3 origami di primavera da fare con i bambini

3 origami di primavera da fare con i bambini

Di Babysits
6 minuti di lettura

Creare origami può essere una divertente attività da fare insieme ai bambini. Segui i tutorial per realizzare questi tre origami facili di primavera.

Realizzare origami di carta può essere sia un piacevole passatempo da fare in casa con tutta la famiglia, sia un'attività costruttiva per chi lavora come babysitter.

Il bello degli origami è che non servono tanti materiali, ma solo un foglio di carta. Per tutti e tre gli origami che abbiamo creato, abbiamo quindi preso dei fogli colorati e ritagliato dei quadrati.

Vediamo insieme i procedimenti di questi 3 origami di primavera:

1. Farfalla origami

Farfalla origami per bambini - lavoretto facile da fare

Procedimento

  • Prendi un foglio di carta e ritaglia un quadrato (1). Poi piega il quadrato su ogni lato e diagonale per ottenere otto spicchi uguali come mostrato in figura 2.

  • Piega a metà il foglio (3). Poi apri un lato e piegalo verso l'interno (4). Dovresti ottenere il lato di un triangolo (5). Ripeti questo passaggio anche con l'altro lato (6).

  • Piega a metà il triangolo ottenuto (7). In seguito, aiutandoti con una forbice, ritaglia quell’angolo dandogli una forma circolare (8). Aprilo per controllare che tutti i lati (che sono le ali) abbiano gli angoli arrotondati (9).

  • Gira l'origami e prendi l’ala che sta sopra e piegala verso il centro (10). Ripeti lo stesso passaggio con l’altra ala (11).

  • Poi gira l'origami di carta (12) e piega la punta (13) fino a portarla sul lato opposto (14).

  • Schiaccia bene in mezzo (15) fino ad ottenere una graziosa farfalla origami! (16)

Farfalla origami per bambini - lavoretto facile da fare

Queste farfalle sono bellissime come decorazione. Puoi usare questo origami di primavera per decorare la cameretta del bambino o per personalizzare i suoi materiali scolastici, come l'astuccio o lo zaino!

Fonte: ArtPaper

2. Girandola origami

Girandola origami per bambini - lavoretto facile da fare

Procedimento

  • Prendi un foglio di carta e ritaglia un quadrato (1). Piega il quadrato su ogni lato per ottenere quattro parti uguali come mostrato in figura 2.

  • Prendi un angolo e piegalo verso il centro del quadrato (3). Fai la stessa cosa con gli altri tre angoli (4). Poi aprilo per verificare di averlo ottenuto come in figura 5.

  • Piega due linguette verso il centro del quadrato interno (6). Poi gira l’origami di carta e piega gli altri due angoli verso l’interno. Dovresti ottenere un quadrato più piccolo (7).

  • Prendi un angolo e piegalo verso il centro (8). E fai la stessa cosa con l’angolo opposto (9).

  • Gira l’origami e ripeti il procedimento con i due angoli mancanti; piega prima un angolo verso il centro (10) e poi l’angolo opposto (11).

  • Adesso la parte un po’ più complicata: apri la linguetta di un lato del quadrato verso l'esterno (12) e piegala verso destra (in senso orario) per creare la prima ala della girandola (12 e 13). Ripeti lo stesso procedimento con gli altri angoli (14 e 15).

  • Ed ecco la tua girandola origami pronta per essere usata! (16)

Consiglio: per un uso più divertente, puoi attaccare dietro una puntina e poi legare un bastoncino (o una cannuccia). Poi inizia a soffiare per far roteare la tua girandola origami!

Questo origami di primavera è una perfetta decorazione da mettere in giardino!

Girandola origami per bambini - lavoretto facile da fare

Fonte: Bricoliamo

2. Tulipano origami

Tulipano origami per bambini - lavoretto facile da fare

Procedimento

  • Prendi un foglio di carta e ritaglia un quadrato (1). Piega il quadrato su ogni lato e diagonale per ottenere otto spicchi uguali come mostrato in figura 2.

  • Piega a metà il foglio. Apri poi un lato e piegalo verso l'interno (3). Dovresti ottenere il lato di un triangolo (4). Ripeti poi il passaggio 4 anche sul lato destro (5).

  • Prendi l’angolo destro del triangolo che sta sopra e portalo verso il vertice (6). Fai la stessa cosa con l’angolo sinistro (7). Gira l’origami e ripeti di nuovo il passaggio 6 e 7 per entrambi gli angoli (8 & 9).

  • Gira i lati del quadratino ottenuto in modo tale da non avere righe in mezzo (10). Poi prendi l’angolo destro del quadratino che sta sopra e piegalo verso sinistra (PS: piegalo un pochino oltre il centro) (11). Ripeti lo stesso procedimento con il lato sinistro e incastra alla fine i due triangolini ottenuti (12).

  • Gira sulla punta il tuo origami per verificare di avere ottenuti due buchi come in figura 13 Nel mezzo dovrebbe essersi formato un buchino. Lì devi soffiare bene per ottenere il tuo origami. Soffia bene e alla fine schiaccia leggermente la base per dargli la forma giusta (14).

  • Piega i lati del tuo fiore (15). Ed ecco che hai ottenuto un bellissimo tulipano origami! (16)

Tulipano origami per bambini - lavoretto facile da fare

Lega i tulipani ottenuti a un bastoncino (noi abbiamo usato una cannuccia colorata) e poi mettili in un vaso per abbellire la tua stanza!

NB: i tulipani origami possono essere anche un bellissimo regalo per la festa della mamma!

Fonte: Laboratorio 45


Ti sono piaciuti questi semplici origami di primavera? Se la risposta è sì, allora non puoi assolutamente perderti anche questi origami che abbiamo realizzato in passato:

Condividi i tuoi origami su Instagram taggando @babysitsit e usando l’hashtag #lavorettidiBabysits.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis