Cestino del riciclaggio fai da te per Bambini

Cestino del riciclaggio fai da te per Bambini

Di Babysits
6 minuti di lettura

Stai cercando un modo divertente per spiegare il riciclaggio ai tuoi bambini? Allora abbiamo il lavoretto perfetto per te! Puoi fare questo lavoretto insieme ai tuoi bambini e spiegare loro cos’è il riciclo e perché è così importante.

Il riciclaggio è un ottimo modo per ridurre i rifiuti e conservare le risorse naturali. Ma può essere difficile per i bambini capire il concetto e appassionarsi al riciclo.

Vi spieghiamo come fare:


Cos’è il riciclo?

Riciclo è il processo di conversione dei materiali di scarto in nuovi prodotti per ridurre il consumo di materie prime fresche. Il processo prevede la raccolta, la selezione e la lavorazione di materiali come carta, plastica, vetro e metalli per trasformarli in nuovi prodotti.

Riciclaggio


Perché è importante che i bambini imparino il riciclo

  1. Consapevolezza ambientale: Imparare a riciclare aiuta i bambini a capire l'impatto delle attività umane sull'ambiente e come le loro azioni possono contribuire a ridurre l'inquinamento e a proteggere le risorse naturali.
  2. Incoraggiare la responsabilità: Quando i bambini imparano a riciclare, è più probabile che sviluppino un senso di responsabilità verso l'ambiente e comprendano l'importanza di prendersi cura del pianeta.
  3. Promuovere la sostenibilità: Il riciclaggio è una parte fondamentale della vita sostenibile e insegnare ai bambini il riciclaggio aiuta a instillare abitudini e pratiche sostenibili che possono portare con sé per tutta la vita.

Riciclare con i bambini


3 modi per far appassionare i bambini al riciclaggio

  1. Dare il buon esempio: I bambini sono più propensi ad adottare abitudini positive se vedono i genitori e gli altri adulti prenderle come modello. Fate in modo che il riciclaggio faccia parte della vostra routine quotidiana e coinvolgete i vostri figli in questo processo.
  2. Insegnare l'importanza: È più probabile che i bambini siano entusiasti del riciclaggio se ne comprendono l'importanza. Spiegate loro i vantaggi ambientali del riciclaggio, come la riduzione dei rifiuti e la conservazione delle risorse naturali.
  3. Diventare creativi: Incoraggiate i bambini a essere creativi nei loro sforzi di riciclaggio. Possono trasformare vecchi oggetti in progetti artistici, realizzare mangiatoie per uccelli riciclate o creare abiti riciclati. Date un'occhiata alla nostra pagina del fai da te per trovare idee per il fai da te creativo!

Creare il bidone del riciclo fai da te

Questo lavoretto fai da te è adatto a bambini di tutte le età ed è un modo divertente e unico per spiegare loro il riciclaggio. È anche un progetto perfetto da realizzare durante il babysitting!

**Per realizzare questo fai-da-te, avete bisogno di

  • Carta o cartone colorato
  • forbici
  • Nastro adesivo e/o colla
  • Matita
  • Una stampante (opzionale)

bidone del riciclo fai da te per bambini

Fase 1:

Decidete quanto volete che sia grande il vostro contenitore per il riciclaggio e tagliate la carta colorata in modo che sia delle dimensioni corrette.

Fase 2:

Piegate la carta in 4 parti uguali, in modo da ottenere un quadrato. Quindi fissatelo con del nastro adesivo.

Fase 3:

Per il bordo del coperchio, abbiamo utilizzato la carta avanzata tagliata durante la prima fase. Anche questo può essere piegato in quattro parti uguali.

Passo 4:

Piegate questo foglio in un quadrato e aggiungete del nastro adesivo all'interno per farlo aderire.

Passo 5:

Tagliate un quadrato per adattarlo al vostro coperchio. Appoggiate il bordo del coperchio su un foglio di carta e tracciate le dimensioni del quadrato. Assicuratevi che un pezzo sporga in modo da poterlo fissare o incollare all'interno.

Passo 6:

Incollate o fissate il quadrato al bordo del coperchio.

Passo 7:

Verificate se il coperchio si adatta bene al vostro contenitore per la raccolta differenziata; in caso contrario, potete comunque regolarlo.

Fase 8:

Realizzare l'apertura del bidone per la raccolta differenziata. Fate un buco al centro del bidone e ritagliate un quadrato o un rettangolo.

Fase 9:

Stampate o disegnate un simbolo per il tipo di contenitore per il riciclaggio che avete realizzato (può essere carta, plastica, vetro o rifiuti generici) e gli oggetti che potete gettare nel contenitore. Ad esempio, potrebbero essere bottiglie o contenitori di vetro, scatole di carta o pizza. Potete decorarlo come volete, quindi siate creativi!

Ora potete spiegare ai vostri figli in modo divertente come funziona il riciclaggio e perché è importante. Mettete tutti gli oggetti davanti a vostro figlio e fateglieli mettere nel contenitore giusto. Se mettono un oggetto nel contenitore sbagliato, potete spiegargli perché non è corretto.

Organizzazioni che sostengono il riciclaggio

Un altro ottimo modo in cui i bambini possono aiutare il mondo è quello di sostenere le organizzazioni che sostengono il riciclaggio. Alcune di queste organizzazioni sono:

  1. The Recycling Partnership: La Recycling Partnership è un'organizzazione senza scopo di lucro che lavora con le comunità e le aziende per promuovere il riciclaggio e ridurre i rifiuti.
  2. La Fondazione Ellen MacArthur: La Ellen MacArthur Foundation è un'organizzazione con sede nel Regno Unito che promuove l'economia circolare. Collabora con aziende, governi e altre organizzazioni per promuovere il riciclaggio e altre pratiche sostenibili che riducono i rifiuti e promuovono la sostenibilità ambientale.
  3. Greenpeace: Greenpeace è un'organizzazione ambientale internazionale che lavora per promuovere la pace e proteggere l'ambiente. Si batte per la riduzione dei rifiuti e la promozione del riciclaggio nell'ambito della sua missione di creare un mondo più sostenibile.

Ci auguriamo che voi e il vostro bambino vi divertiate un mondo a realizzare questo bricolage. Cercate altri lavoretti divertenti e informativi? Date un'occhiata alla nostra pagina [azione per il clima](/risorse comunitarie/azione per il clima/) e alla nostra pagina [fai da te](/risorse comunitarie/fai da te) per ulteriori ispirazioni!

Volete intraprendere altre azioni per il clima?

Siamo membri di Leaders for Climate Action, che ha messo a disposizione azioni semplici e veloci che ogni individuo può intraprendere per agire a favore del clima. Date un'occhiata alle azioni [qui] (https://www.tfca.earth/int)!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis