Meteo vs clima | Fai-da-te per bambini

Meteo vs clima | Fai-da-te per bambini

Di Babysits
6 minuti di lettura

Aiutare i bambini a capire la differenza tra clima e tempo può essere difficile. Abbiamo realizzato un bricolage per aiutarvi a spiegare la differenza!

In questo articolo:


Perché è importante che i bambini conoscano la differenza tra tempo e clima?

Il tempo e il clima sono due concetti diversi che svolgono un ruolo essenziale nella comprensione dell'ambiente.

Il tempo si riferisce alle condizioni a breve termine dell'atmosfera, come le precipitazioni, la temperatura, il vento e l'umidità, che possono cambiare su base giornaliera o addirittura oraria.

Il clima, invece, si riferisce ai modelli e alle tendenze a lungo termine delle condizioni meteorologiche in una specifica regione per un periodo di decenni o secoli.

Capire la differenza tra tempo e clima aiuta i bambini a comprendere meglio il potenziale impatto delle attività umane, come le emissioni di gas serra, sul sistema climatico.

Insegnando ai bambini il tempo e il clima, possiamo aiutarli a diventare migliori amministratori dell'ambiente e incoraggiarli a prendere decisioni informate su come contribuire a un futuro più sostenibile.

Fatti interessanti per far appassionare i bambini al clima

  • La temperatura più alta mai registrata sulla Terra è stata registrata a Furnace Creek Ranch, in California (USA), dove ha raggiunto i 56,7 gradi Celsius (134 gradi Fahrenheit) nel 1913.
  • La temperatura più fredda mai registrata sulla Terra è stata di -89,2 gradi Celsius (-128,6 gradi Fahrenheit) a Vostok, in Antartide, nel 1983.
  • Il luogo più umido della Terra si trova in India, in un villaggio chiamato Mawsynram, che riceve una media di 11.871 millimetri (467 pollici) di pioggia all'anno.
  • Il luogo più secco della Terra si trova in Cile, nel deserto di Atacama, dove ci sono alcune aree che non hanno visto precipitazioni per oltre 400 anni.

Il clima nelle diverse stagioni

Primavera: In primavera le temperature iniziano a riscaldarsi e gli alberi e i fiori cominciano a fiorire. Questa stagione può portare rovesci, temporali e freddo per un certo periodo di tempo, soprattutto nella prima parte della stagione.

Estate: L'estate è normalmente considerata la stagione più calda, con giornate lunghe e temperature elevate. Questa stagione può portare tempo soleggiato e umido, nonché temporali o uragani nelle zone costiere.

Autunno: In autunno le temperature iniziano a diventare più fresche e le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore. Questa stagione può portare temperature miti, sporadici rovesci di pioggia e fresche brezze.

Inverno: L'inverno è normalmente la stagione più fredda, con giornate corte e notti lunghe.

Orologio meteorologico per misurare il tempo

Andiamo a creare un orologio meteorologico con il quale i vostri bambini potranno capire il concetto di tempo atmosferico, semplicemente guardando fuori dalla finestra e analizzando che tempo fa in un dato momento!


Per creare l'orologio di cui avete bisogno:

*Stampare i due pdf. Uno contiene l'orologio e la sua freccia, l'altro gli elementi che rappresentano il tempo, come il sole, le nuvole, ecc.

Stampa i modelli qui:

! lavoretto del meteo vs il clima per bambini

  • Un paio di forbici
  • Colla
  • Carta
  • Pennarelli colorati
  • Una corda per appenderlo nella stanza

Fase 1
Iniziate colorando gli elementi che rappresentano il tempo, cioè il sole, le nuvole, ecc. Colorate anche la freccia con cui i bambini indicheranno che tempo fa in un dato momento. Noi l'abbiamo dipinta di rosso, ma sentitevi liberi di usare i vostri colori preferiti.

Meteo vs Clima fai da te

Fase 2
Ora è il momento di iniziare a tagliare! Sempre con la supervisione di un adulto, perché le forbici possono essere pericolose. Ritagliate gli elementi che rappresentano il tempo, il cerchio, la freccia e voilà!

Meteo vs Clima

Fase 3
Questo è il momento in cui mettiamo insieme il nostro orologio meteorologico. Con la colla stick, incollate ogni elemento su una delle sezioni dell'orologio fino a riempirlo.
Meteo vs Clima

Fase 4
Ora dobbiamo aggiungere la freccia all'orologio. Per farlo, occorre un pezzo di carta rettangolare lungo non più di 3 centimetri, come quello che si vede nell'immagine.
Meteo vs Clima
Ora arrotolatelo! Fate in modo che diventi un rotolo di carta, più è stretto e meglio è. Per mantenere la forma, applicate un po' di colla.

Meteo vs Clima

Fase 5
Fate un foro nella freccia e un altro al centro dell'orologio. Posizionate la carta arrotolata al centro e, sorpresa! Ora la freccia può ruotare per indicare i diversi tipi di tempo.
Meteo vs Clima

Fase 6
Aggiungete la corda in modo che i vostri bambini, o i bambini di cui vi occupate, possano appendere le loro fantastiche creazioni nelle loro stanze. D'ora in poi non dimenticheranno mai che tempo fa! E saranno in grado di descriverlo come piccoli esperti.

Meteo vs Clima

Speriamo che il nostro orologio meteorologico fai da te vi sia piaciuto! Se avete completato questo DIY, ci piacerebbe vederlo!

Condividetelo con noi su Facebook e Instagram a @babysits.

Volete altre attività per bambini con tematiche climatiche e ambientali? Date un'occhiata ai nostri esperimenti scientifici e ad altre attività e diys!

Volete intraprendere altre azioni per il clima?

Siamo membri di Leaders for Climate Action, che ha messo a disposizione azioni semplici e veloci che ogni individuo può intraprendere per agire a favore del clima. Date un'occhiata alle azioni qui!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis