Come insegnare ai bambini a riciclare

Come insegnare ai bambini a riciclare

Di Babysits
4 minuti di lettura

Aiutare l'ambiente è sempre importante! Come Greta Thunberg continua a ribadire, il nostro pianeta sta lentamente cambiando e non possiamo starcene qui a non fare niente. Ma sono i bambini quelli da coinvolgere. Ecco perché abbiamo elencato 3 modi divertenti per riciclare insieme ai bambini.

Ma cosa vuol dire riciclare?

È un processo che trasforma il materiale di scarto in materiale riutilizzabile.

Come riciclare ogni giorno?

Tutti sanno che esistono 4 principali contenitori per i rifiuti che sono suddivisi in:

  • Carta
  • Plastica
  • Organico
  • Vetro

Ma la lista non è completa! Quelli elencati sono solo quelli principali che tutti hanno a casa. Esistono anche bidoni specifici per le lattine, quelli per i vestiti e tanti altro. Tutto il resto è residuo, ossia tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati.

Perché riciclare è importante per l’ambiente?

  • Riduce le emissioni di gas a effetto serra;
  • Utilizza in modo efficiente le materie prime e le risorse (ad esempio, risparmio di acqua e di energia elettrica);
  • È vantaggioso per la salute.

Si dovrebbe quindi riciclare ogni giorno! Ecco perchè è fondamentale coinvolgere i bambini in questa attività. Le piccole azioni hanno un impatto positivo sull’ambiente; così facendo tuoi piccoli cresceranno con maggiore consapevolezza e diventeranno adulti responsabili e rispettosi di ciò che li circonda.

Quindi come riciclare con i bambini?

Hai finalmente convinto i tuoi figli ad aiutarti con la raccolta differenziata ma non sai come iniziare questa attività? Qui puoi trovare 3 modi unici per riciclare in maniera divertente:

1. Usa un supporto visivo

Come riciclare insieme ai bambini

È più facile ricordare un cocnetto se a questo associ un'immagine, non sei d'accordo? Grazie a questa grafica, sarà più facile capire dove buttare le cose. Usa questo supporto visivo, o disegnane uno manualmente, per buttare, dopo ogni pasto, ogni scarto nel cestino corretto. Oltre ad essere un’attività educativa, è anche la perfetta occasione per trascorrere del tempo di qualità con la tutta la famiglia!

2. Dona i vecchi giocattoli

Un’altra bellissima idea per incoraggiare i bambini ad avere maggiore rispetto dell’ambiente circostante è quella di donare vecchi giocattoli. A quale bambino non piacerebbe avere sempre più giocattoli? Il problema è che in casa non c’è abbastanza spazio per tutti!

Donare vecchi giocattoli a bambini bisognosi

Durante le fasi di crescita di un bambino, è normale stufarsi dei vecchi giochi e volerne di nuovi. Ma invece di accumulare giocattoli e lasciarli abbandonati in mansarda, perché non donarli ad altri bambini? Prendi degli scatoloni vuoti e, insieme ai tuoi figli, riempiteli di giocattoli. Oltre a non sprecare, renderai l’infanzia di altri bambini felice e indimenticabile!

3. Realizza un lavoretto fai da te

Se la sostenibilità ti piace allora, oltre a riciclare oggetti, puoi anche riutilizzarli. Uno dei nostri preferiti sono i rotoli di carta igienica, grazie ai quali è possibile creare tantissimi lavoretti creativi.

Due lavoretti fai da te usando il rotolo di carta igienica

Fai da te 1: Auto da corsa
Hai sempre voluto ricreare le macchinine del film “Cars”?. Seguendo il nostro tutorial dettagliato, darai vita a Saetta McQueen e i suoi amici!

Puoi anche utilizzare questo meraviglioso fai da te per insegnare educazione stradale. Puoi disegnare uno strada con alcuni segnali stradali e insegnare ai bambini le basi.

Fai da te 2: Maracas
In ogni attività ci dovrebbe essere la musica! Ma come includerla in maniera divertente? Prendi dei rotoli di carta igienica e realizza le tue maracas personali! In meno di un’ora, creerai uno degli strumenti musicali più famosi di sempre!

Questi sono due esempi di lavoretti fai da te che sviluppano la creatività dei bambini! Per altre idee super divertenti di riciclo creativo, puoi dare un’occhiata a questo articolo.


Includendo quindi queste semplici attività nella tua routine, si trasformeranno facilmente in un’abitudine per i tuoi piccoli. Se sei un o una babysitter, puoi anche prendere spunto da alcune delle nostre idee per intrattenere ed educare i bambini.

Ci teniamo all’ambiente e speriamo ora anche tu!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis