Realizza delle macchinine da corsa con i rotoli di carta igienica

Realizza delle macchinine da corsa con i rotoli di carta igienica

Di Babysits
5 minuti di lettura

Hai dei rotoli di carta igienica avanzati? Riciclali per realizzare delle macchinine fai da te e allestire una gara automobilistica direttamente a casa!

Dai un'occhiata al nostro video tutorial che mostra in maniera dettagliata i passaggi per questo lavoretto fai da te con i rotoli di carta igientica!
Per maggiori dettagli, leggi l'articolo riportato di seguito.

Per iniziare, avrai bisogno di:

  • Rotoli di carta igienica
  • Vernice
  • Forbici
  • Carta
  • Colla

cosa ti serve per creare delle macchinine da corsa fai da te

Una volta trovato il materiale per realizzare il fai da te, è il momento di decidere di che colore saranno le tue macchinine da corsa. Noi abbiamo creato 3 mini auto, ma sulla base di quanti rotoli di carta igienica hai a disposizione, puoi crearne quante ne vuoi.

3 rotoli di carta igienica per realizzare fai da te

Abbiamo dipinto i rotoli di carta igienica riciclati usando 3 diversi colori: blu, verde e giallo. Ma se sei un fan di Cars, il famoso cartone animato della Pixar, puoi scegliere il rosso e dare vita a Saetta McQueen.

Suggerimento: puoi in alternativa usare della carta colorata invece della tempera e ricreare manualmente i rotoli.

crea la tua gara automobilistica usando i rotoli di carta igienica riciclati

Questa è la parte più difficile! Abbiamo usato delle forbici da cucito per ritagliare un rettangolo dal rotolo. Se non hai delle forbicine a casa (che scommetto molte persone non avranno!), puoi in alternativa usare un mini coltellino.

NB: questo passaggio richiede la presenza di un adulto!

Lavoretti con rotoli di carta igienica

E ora è giunto il momento di decorare le tue macchinine da corsa! Abbiamo disegnato una saetta sulla macchinina verde e delle semplici strisce sulle altre due.

crea delle macchinine da corsa usando i rotoli di carta igienica

Abbiamo dipinto un cerchio su ogni macchinina prima di aggiungere i numeri da corsa.

Suggerimento: se i bambini sono impazienti ad aspettare che la vernice si asciughi, puoi sempre accelerare il processo usando un asciugacapelli.

crea le ruote per le macchinine da corsa usando carta e tempere carta

Ora è arrivato il momento di aggiungere le ruote! Abbiamo dipinto dei cerchi neri su carta acrilica da 400 grammi (ma va bene qualsiasi carta spessa) e poi abbiamo disegnato dei cerchi leggermente più piccoli su carta bianca. Se dovessi avere a disposizione della carta nera, allora risparmierai un po' di tempo! Abbiamo fatto 3 macchine con 4 ruote ciascuna, per un totale quindi di 12 ruote.

incolla le ruote per creare delle macchinine da corsa fai da te

Una volta disegnate e dipinte le ruote, è il momento di tagliarle con un paio di forbici. Successivamente, incolla i cerchioni dei pneumatici (cerchi bianchi) sui cerchi neri grandi. Per questo passaggio abbiamo usato una colla ad asciugatura rapida, ma puoi utilizzare qualsiasi altra colla che in casa.

Lavoretti con rotoli di carta igienica: 3 macchinine da corsa

Il prossimo passaggio consiste nell'attaccare le tue ruote delle macchinine da corsa realizzate con i rotoli di carta igienica riciclati. Anche in questo step, abbiamo di nuovo usato una colla ad asciugatura rapida.

Suggerimento: Se dovessi avere a casa dei bottoncini o delle graffette, puoi usarli in alternativa per fissare le ruote e fare in modo che possano rotolare!

Lavoretti con rotoli di carta igienica: 3 mini auto da corsa

Ed ecco come potrebbero essere le tue auto da corsa usando i rotoli di carta igienica riciclata! Abbiamo alla fine anche aggiunto dei volanti alle auto, ritagliando dei piccoli cerchi da 400 grammi di carta acrilica e aggiungendo dei dettagli con la vernice nera.


Ti è piaciuto questo lavoretto fai da te? Non vediamo l’ora di vedere la tua versione delle auto da corsa! Tagga @babysitsit su Instagram o condividi la tua creazione con noi su Facebook.

E per maggiori idee, dai un’occhiata ad altri nostri lavoretti fai da te.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis