3 esperimenti per spiegare ai bambini il cambiamento climatico

3 esperimenti per spiegare ai bambini il cambiamento climatico

Di Babysits
5 minuti di lettura

Spiegare ai bambini il cambiamento climatico non è facile. Abbiamo quindi realizzato tre divertenti esperimenti che possono aiutarti a farlo!

Nel video ti mostriamo tre esperimenti che, in maniera semplice e divertente, spiegano ai bambini gli effetti del cambiamento climatico.

Continua a leggere il resto dell’articolo per scoprire come realizzare ogni esperimento!

Esperimento 1: nuvole in vaso

Cosa ti serve

  • Barattolo o vaso di vetro
  • Acqua tipieda
  • Un fiammifero
  • Un piatto per coprire il vaso

Passaggi

  1. Riempi il vaso con l’acqua tiepida e in seguito mescola.
  2. Poi accendi il fiammifero, lo spegni e lo getti subito nell'acqua.
  3. Copri velocemente il vaso con il piatto (noi abbiamo usato quello di una tortiera dopo averlo lasciato nel congelatore per qualche minuto; in alternativa, puoi usare un piatto qualunque e metterci sopra del ghiaccio).
  4. Guarda come si forma una nuvola di vapore acqueo nel vaso! Puoi sollevare il piatto per vedere l'effetto intensificato.

Perché succede?

Il vapore acqueo si mescola con le particelle di fumo del fiammifero. Quando raggiunge la superficie del vaso si raffredda e si condensa, formando una nuvola!

Questo è ciò che accade anche all'esterno, solo che le particelle con cui il vapore acqueo si mescola possono anche essere polvere, inquinamento, ecc.

Questo può essere un ottimo esperimento per spiegare ai bambini come si formano le nuvole.

Esperimento 2: l’effetto serra

Cosa ti serve

  • Due barattoli o vasi
  • Due termometri
  • Qualcosa per coprire uno dei vasi (noi abbiamo usato un foglio di alluminio)
  • Una fonte di luce (può essere anche il sole)

Passaggi

  1. Metti i termometri nei vasi (uno per vaso) e copri un solo vaso.
  2. Lascia i vasi riposare sotto la fonte di luce (al sole o sotto una lampada, come nel nostro caso).
  3. Controlla ogni ora per verificare eventuali cambi di temperatura.

Perché succede?

Il vaso coperto è una rappresentazione molto semplificata dell'effetto serra. L'aria viene riscaldata dalla fonte di luce, tuttavia, a differenza del vaso scoperto, questa aria calda rimane intrappolata. Di conseguenza, continua a diventare più calda!

3 facili esperimenti per spiegare il cambiamento climatico ai bambini

Questo può aiutare a capire il fenomeno dell'effetto serra sulla Terra e di come i gas serra portano al riscaldamento globale.

I gas serra impediscono alle radiazioni del sole di sfuggire all'atmosfera, portando la terra a riscaldarsi. Le attività umane contribuiscono all'aumento dei gas serra, attraverso, ad esempio, la combustione di combustibili fossili per l'energia e il trasporto.

Realizza questo esperimento per spiegare ai bambini come alcuni comportamenti umani contribuiscono al riscaldamento globale.

Esperimento 3: ghiaccio fondente

Cosa ti serve

  • Un contenitore trasparente
  • Un oggetto (una tazza va bene)
  • Acqua
  • Ghiaccio

Passaggi

  1. Metti l’oggetto nel contenitore e poi versa l’acqua.
  2. Metti del ghiaccio sopra l'oggetto e scrivi su un foglio il livello dell'acqua nel contenitore.
  3. Basta aspettare che il ghiaccio si sciolga ed esaminare come è cambiato il livello dell'acqua! (L'acqua è più alta? L’oggetto è ora sott'acqua?)

Perché succede?

Il ghiaccio che si scioglie aiuta a capire il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai terrestri nell'Artico. L'esperimento ti mostra l'impatto che può avere sul livello del mare e sulle comunità costiere limitrofe!

Quando spieghi questo ai bambini, puoi collegare questo esperimento a quello sui gas serra e sul riscaldamento. Più la terra diventa calda, più ghiaccio si scioglie e più terre tenderanno a scomparire!


Speriamo che questi esperimenti possano essere un’occasione per educare i bambini su una tematica che li riguarda in prima persona.

Se lavori come babysitter, possono essere una divertente attività da fare in casa con i bambini. Dopo averli realizzati, ricordati di fare una storia su Instagram e taggare @babysitsit.

Se ti interessa approfondire il tema, allora potrebbero interessarti anche:

Volete fare più azioni per il clima?

Siamo membri di Leaders for Climate Action, che ha messo a disposizione azioni semplici e veloci che ogni individuo può intraprendere per agire a favore del clima. Guarda le azioni qui!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis