Contratto per Babysitter in Svizzera: come essere in regola.

Contratto per Babysitter in Svizzera: come essere in regola.

Di Babysits
5 minuti di lettura

Mettere in regola la propria babysitter con un contratto è necessario. Sai come farlo? In questo articolo ti spiegheremo come assumere correttamente una babysitter, che secondo le regole svizzere rientra nella categoria di personale domestico.

Per molte famiglie la babysitter o la tata rappresentano una figura stabile della quotidianità. Per la sicurezza del lavoratore e della famiglia, mettere in regola la babysitter è un dovere, non una scelta. Il lavoro in nero va sempre evitato, per tutela di entrambe le parti.

Quando un genitore assume una babysitter diventa a tutti gli effetti un datore di lavoro, e per questo motivo è necessario stipulare un contratto.
La prima cosa da fare, è annunciare l’assunzione della babysitter presso un assicuratore autorizzato.
Ricordiamo che per quanto riguarda il settore del babysitting, le famiglie sono tenute a versare i contributi sociali (AVS/AI/IPG/AD) solo se il/la babysitter è assunto/a regolarmente.
Per i/le babysitter che hanno tra i 13 e i 18 anni non si devono pagare i contributi sociali.
Non è necessario pagare i contributi per i/le babysitter che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e che guadagnano al massimo CHF 750 all’anno per famiglia, e l'obbligo di contribuzione sussiste per chi ha più di 18 anni e guadagna più di CHF 750 all’anno per famiglia.
E' importante che genitori e babysitter valutino l'idea di avere anche un’assicurazione di responsabilità civile e una contro gli infortuni, per saperne di più, leggi questo articolo in cui ne parliamo
Quando si assume un/un babysitter, è importante concordare e rispettare una paga oraria adeguata.

Contratto di Babysitting
Quando la babysitter lavora occasionalmente, un contratto verbale è considerato sufficiente. Il contratto scritto non è davvero richiesto né ritenuto necessario.
Tuttavia, quando l’attività di babysitting è un’attività lavorativa regolare e che prosegue nel corso del tempo, un contratto scritto è decisamente consigliabile.
Ogni Cantone dispone di un contratto normale di lavoro - CNL - che a volte differisce di Cantone in Cantone. La figura professionale della babysitter rientra nel CNL in base alle disposizioni di ogni Cantone, queste disposizioni definiscono il personale domestico. Alcuni Cantoni non prevedono un CNL per le babysitter, e quindi si applica l’ordinanza del 20 ottobre 2010 sul contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico). Questa ordinanza è valida in tutta la Svizzera ed esclude i/le babysitter e il personale domestico occasionale: ciò vuol dire che è applicabile per quel personale impiegato con regolarità e per un lungo periodo di tempo.

babysitter contratto Svizzera

Dunque, riassumendo:
* Se nel vostro Cantone esiste un CNL che fa riferimento alla figura della babysitter, allora vengono applicate le condizioni dello stesso in merito al salario della babysitter e al suo orario di lavoro.
* Quando invece il CNL del vostro Cantone non prevede disposizioni per i/le babysitter, e il’la vostra babysitter si occupa dei vostri bambini con regolarità e magari svolge anche delle faccende domestiche, allora viene applicata l’ordinanza del 20 ottobre 2010 sul contratto normale di lavoro, che ricordiamo essere valida in tutta la Svizzera.
* Se il CNL cantonale non prevede disposizioni per i/le babysitter, e la vostra babysitter lavora per voi occasionalmente e non si occupa di alcuna faccenda domestica, allora non si applicano le condizioni minime del CNL.
Per ogni dubbio, consigliamo comunque di rivolgersi alle autorità competenti per una valutazione più accurata del caso. Ricordiamo che è sempre necessario informarsi riguardo l’assicurazione(link articolo) da stipulare per il/la babysitter.


Cerchi una babysitter, una tata o un educatore? Dai un’occhiata agli assistenti all’infanzia iscritti nelle principali città:

O stai cercando lavoro come babysitter? Allora guarda le offerte disponibili:

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis