9 lavori part time che puoi fare oltre quello da babysitter

9 lavori part time che puoi fare oltre quello da babysitter

Di Babysits
5 minuti di lettura

Lavori come babysitter poche ore alla settimana? Allora perché non cercare un altro lavoro part time? Ecco 9 idee.

Lavorare come babysitter ha i suoi vantaggi. Tra tutti, quello più rilevante, è la possibilità di lavorare in maniera occasionale e secondo orari flessibili.

Le famiglie possono aver bisogno di un/a babysitter che lavora full time, come nel caso della tata, o di una persona disponibile part time, magari in fasce orarie specifiche come i fine settimana o la sera.

Se lavori come babysitter in maniera saltuaria, puoi quindi considerare l’idea di trovarti un altro lavoro part time.

Puoi trovare un’altra famiglia oppure provare uno di questi lavori:

1. Ripetizioni private

Sai risolvere le equazioni a occhi chiusi? O sai parlare molto bene una seconda lingua? Se possiedi delle competenze in una o più materie scolastiche, allora puoi impartire ripetizioni private ai ragazzi delle medie e delle superiori.

In alternativa, se già lavori come babysitter, puoi anche offrirti come aiuto compiti. Ricorda, tuttavia, che maggiori sono gli incarichi che una famiglia ti assegna, maggiore dovrebbe essere la tua tariffa oraria.

2. Dogsitting

Avere un animale domestico, come il cane, è sicuramente un grosso impegno. A volte i padroni non hanno il tempo di soddisfare tutti i loro bisogni. Pertanto, potrebbero aver bisogno di un o una dogsitter.

Portare a spasso un cagnolino è un lavoro part time davvero divertente. Le mansioni richieste di solito consistono nel portarlo fuori a fare una passeggiata, nel prendersi cura dei suoi bisogni e nel giocarci insieme.

3. Lavoro al supermercato

Questo può diventare un lavoro part time particolarmente remunerativo. Puoi, ad esempio, dare la tua disponibilità nei weekend e avere il resto della settimana disponibile per lo studio o altri lavori.

Al supermercato puoi lavorare come cassiere/a o scaffalista, ossia la persona che sistema la merce sui vari scaffali.

4. Commesso/a

Lavorare come commesso/a può essere un ottimo lavoro part time, non solo per guadagnare dei soldi, ma anche per acquisire competenze organizzative e relazionali.

Le mansioni richieste consistono soprattutto nell’accogliere il cliente, seguirlo durante l’intero processo di acquisto e mantenere il negozio pulito.

È inoltre un lavoro che puoi svolgere solo durante i fine settimana e i festivi.

5. Bagnino/a (lavoro estivo)

Questo è un tipico lavoro che puoi fare d’estate. Tuttavia, per svolgerlo devi necessariamente prendere il certificato di abilitazione. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito della Federazione Italiana Nuoto.

Lavorare come assistente bagnante comporta tante responsabilità, ma è anche un lavoro piacevole che ti permette di stare con vestiti comodi e di conoscere tante nuove persone.

Questo, a differenza di altri lavori part time, richiede tuttavia una maggiore disponibilità.

6. Lavoro al cinema

I lavori al cinema possono essere di varie tipologie: quelli che stanno alla cassa, quelli che servono cibi e bevande, e quelli che strappano i biglietti prima di entrare nella sala.

È un lavoro che si svolge prevalentemente la sera e nei weekend. È inoltre un ottimo impiego per imparare a lavorare in squadra.

7. Lavoro nelle fiere

Le fiere sono di solito eventi che durano qualche giorno e per questo cercano personale che sia disponibile solo in quelle giornate.

Si lavora full time per tre o quattro giorni di fila e si racimola un bel gruzzoletto. Il lavoro consiste prevalentemente nell’accoglienza degli ospiti, nella registrazione dei partecipanti e nell'allestimento degli stand.

Per lavorare nelle fiere non serve avere tanta esperienza, ma solo una grande buona volontà.

8. Consegne a domicilio

Puoi lavorare per ristoranti e pizzerie che fanno cibo da asporto. Se sai usare il motorino, allora questa mansione potrebbe fare al caso tuo. Il motorino è infatti il mezzo ideale per consegnare l’ordine velocemente. In altre aziende, si usa invece la bicicletta.

La disponibilità richiesta varia dal tipo di azienda con cui collabori. Nel caso dei rider, è richiesta una disponibilità a chiamata, mentre se devi consegnare pizze a domicilio, lavorerai soprattutto la sera.

9 lavori part time che puoi fare oltre quello da babysitter


Questi otto lavori part time sono ideali per lavorare secondo le proprie esigenze. Guadagni dei soldi e allo stesso tempo porti avanti i tuoi progetti, come per esempio lo studio.

Ricordati, tuttavia, di stipulare sempre un contratto per ogni lavoro occasionale che inizi. Per metterti in regola come babysitter, leggi come stipulare il contratto dei lavoratori domestici.

Cerchi lavoro come babysitter? Allora iscriviti su Babysits!

Hai già trovato lavoro come babysitter, ma hai la possibilità di lavorare anche per un’altra famiglia? Guarda tutte le offerte di babysitting presenti sulla piattaforma!

Puoi anche trovare interessante questa lettura: I contratti di lavoro che si possono avere

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis