Quali assicurazioni conviene stipulare per lavorare come babysitter?

Quali assicurazioni conviene stipulare per lavorare come babysitter?

Di Babysits
3 minuti di lettura

Gli incidenti possono accadere in qualsiasi momento mentre si lavora con i bambini. Quali assicurazioni proteggono le famiglie e i/le babysitter? Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento!

Assicurazioni sociali

In Svizzera, chi lavora è soggetto al sistema svizzero di sicurezza sociale che fornisce una protezione contro i rischi che non si riescono a sostenere da un punto di vista finanziario.

Il sistema svizzero di sicurezza sociale conta cinque ambiti:

  1. la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (AVS + AI);
  2. la protezione contro i postumi di una malattia o di un infortunio;
  3. le indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (IPG);
  4. l'assicurazione contro la disoccupazione (AD);
  5. gli assegni familiari.

La protezione offerta da queste assicurazioni consiste nel versamento di prestazioni. Le prestazioni di ogni ramo assicurativo si pagano principalmente con i contributi (in particolare AVS/AI/IPG/AD) che sono versati in parti uguali dal datore di lavoro e dal dipendente (50/50).

Settore babysitting

Dal 1° gennaio 2015 queste regola si applica solo in maniera parziale. Una famiglia è tenuta a versare i contributi sociali (AVS/AI/IPG/AD) solo se assume regolarmente il/la babysitter.

Ecco una panoramica più dettagliata:

  • Per i/le babysitter che hanno tra i 13 e i 18 anni non si devono pagare i contributi sociali.
  • Non è necessario pagare i contributi per i/le babysitter che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e che guadagnano al massimo CHF 750 all’anno per famiglia.
  • L'obbligo di contribuzione sussiste per chi ha più di 18 anni e guadagna più di CHF 750 all’anno per famiglia.

Oltre a queste, è importante che genitori e babysitter valutino l'idea di avere anche un’assicurazione di responsabilità civile e una contro gli infortuni.

Assicurazione contro gli infortuni

Dal 1° gennaio 2015, non è più obbligatorio per i genitori stipulare questo tipo di assicurazione.

Qui si applicano le seguenti regole:

  • Per i/le babysitter che hanno tra i 18 e i 25 anni di età, i genitori non sono tenuti a stipulare un'assicurazione contro gli infortuni, a condizione che non guadagnino più di 750 CHF all'anno per famiglia.
  • L'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria a partire dal 25° anno d’età.
  • Tra i 13 e i 25 anni, il/la babysitter deve provvedere in maniera autonoma all'assicurazione contro gli infortuni (opzione consigliata!).

Assicurazione di responsabilità civile

L'assicurazione di responsabilità civile non è obbligatoria, ma altamente consigliabile. Se, ad esempio, dovesse verificarsi un danno alla casa mentre lavori come babysitter, l’assicurazione potrebbe risarcire il danno.

Noi di Babysits consigliamo vivamente sia a babysitter che genitori di stipulare sempre un'assicurazione privata contro gli infortuni e una di responsabilità civile, perché non si sa mai cosa può accadere.

Un vaso costoso si rompe mentre i bambini giocano in casa o il/la babysitter si rompe un braccio mentre gioca. Questi imprevisti, oltre ad essere spiacevoli, comportano anche un costo. L'assicurazione ti dà, quindi, molta più sicurezza.

Ecco una lista delle principali assicurazioni che babysitter e famiglie devono tenere a mente quando decidono di lavorare insieme:

Lista delle principali assicurazioni per il settore babysitting


Fonti:

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis