3 attività creative per bambini

3 attività creative per bambini

Di Babysits
4 minuti di lettura

Ti piacerebbe intrattenere i bambini con delle attività creative ed educative allo stesso tempo? Ne abbiamo realizzate tre, un po' per tutti i gusti! Studiare matematica, geometria o inglese non è mai stato così divertente!

Si conta!

Il tuo bambino vuole imparare a contare da 1 a 10? Utilizza questa attività per farlo:

Attività creative per bambini: colora le api e le farfalle

Segui i seguenti passaggi

  • Scarica e stampa i disegni e lascia tuo figlio colorare il fiore, le api e le farfalle. Per risparmiare tempo, può seguire l’esempio qui proposto.

  • Taglia le sagome degli insetti; se abbastanza grandicello, puoi lasciare questa attività a lui, ma assicurati di avere a disposizione delle forbici a punta arrotondata).

  • Ora è giunto il momento di imparare! Questa attività creativa aiuta i bambini a contare. Puoi posizionare alcune farfalle o api sul fiore e chiedere: Quante api ci sono sul fiore? E quante farfalle stanno volando attorno a questo fiore?.

  • Chiedi loro di contare il numero di api e farfalle e scrivilo su un foglio di carta.

Forme

Per questa attività, tuo figlio può sia migliorare la scrittura che il disegno. Oltre ad essere semplice, è un’attività creativa e divertente!

Attività creative per bambini: segui i puntini delle forme

  • In primo luogo, segui i puntini per realizzare le forme

  • Poi, assegna un nome ad ogni forma e scrivilo in seguito su un foglio.

  • Ultimo ma non meno importante: ora si colora! Come ultima parte di questa attività, il tuo piccolo deve colorare ogni forma usando un colore specifico.

  • Attività extra: puoi anche svolgere lo stesso esercizio in inglese, utilizzando l’altro disegno. Così impareranno i nomi delle forme anche in una lingua diversa!

Lezione d’inglese

Attività creative per bambini: impara l'inglese con frutta e animali

Imparare le lingue è molto importante in quanto arricchisce il bagaglio culturale di ogni individuo. Indipendentemente dalla tua età, mettersi a studiare una lingua straniera sarà sempre un’ottima scelta; ma prima si inizia e meglio è!

Ecco perché noi di Babysits vogliamo aiutarei bambini in questo! Abbiamo realizzato due modelli diversi, uno con la frutta e l’altro con gli animali, sia in italiano che in inglese.

Per rendere questa attività ancora più divertente, puoi tagliare i disegni in piccole carte e improvvisare qualche gioco da tavola.
Ecco qualche idea:

  • 1. Match Match. Per questo gioco puoi stampare due volte ogni modello. Poi tagliare ogni pezzo e girarli. Ad ogni turno, il giocatore deve girare due carte; lo scopo è quello di trovare due carte identiche! Il giocatore con più coppie di carte uguali, vince il gioco!

Suggerimento: Ogni volta che giri la carta, di a voce alta il nome dell’animale o della frutta sia in italiano che in inglese. Un altro esercizio utile per memorizzare meglio i vocaboli in inglese!

  • 2. Indovina Chi. Lo scopo di questo gioco è quello di indovinare quale carta ha l’altro giocatore. Si può giocare in due, ma più siete meglio è! Un giocatore sceglie una carta senza però dire una parola. Gli altri giocatori devono indovinare che cosa ha pescato. Il primo che indovina, vince il round!

Suggerimento: Quando usi le carte con gli animali, puoi imitare il verso di questi per rendere il gioco più divertente (e wild!).


Svolgere diverse attività a casa con in bambini non li aiuterà solo ad imparare nuove nozioni, ma soprattutto a divertirsi! Oltre a questa attività, puoi realizzare insieme a tuo figlio anche dei bellissimi fai da te come questi barattoli di emozioni o questi animali di cartoncino.

E ricorda che è il processo che conta e non il risultato. Se fatto in maniera divertente, tuo figlio imparerà ancora di più!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis