Come organizzare la routine giornaliera di un bambino

Come organizzare la routine giornaliera di un bambino

Di Babysits
3 minuti di lettura

Come è organizzata la giornata dei tuoi figli? Tendi a improvvisare o preferisci seguire uno schema rigido? Segui il nostro schema per trovare la perfetta via di mezzo!

Ecco un'infografica che riassume la routine quotidiana per bambini:

Routine quotidiana per bambini

Come definire la routine per bambini

É molto importante mantenere una routine durante l’arco della giornata, in particolare per i bambini.

Abbiamo realizzato questo programma che aiuta i tuoi figli a stare al passo, senza però rubare troppo tempo al divertimento!

Seguendo i nostri consigli, i tuoi bambini non solo impareranno a responsabilizzarsi, ma non si annoieranno di sicuro!

Routine quotidiana per bambini: Mattina

  • Imposta la sveglia. Svegliarsi presto a nessuno piace, ma sai quante cose si possono portare a termine svegliandosi prima degli altri? Così facendo, i bambini avranno più tempo a disposizione per se stessi.

  • L’importanza della colazione! Cerca di mantenere il più possibile gli stessi pasti. Per iniziare al meglio la giornata, puoi cucinare dei deliziosi pancake che renderanno sicuramente migliore l’umore di tutti!

  • Orario scolastico! La mattina è dedicata alla scuola. Pertanto assicurati di preparare i vestiti la sera prima e organizzati per il trasporto di andata e ritorno. In questa circostanza, una babysitter può aiutarti.

  • L'importanza di fare una pausa! La ricreazione è uno dei momenti preferiti dai bambini. Per renderla ancora più accattivante, è importante fare il cosiddetto spuntino di metà mattina.

  • Tutti a tavola! Una volta a casa, approfitta di questa lunga pausa per passare del prezioso tempo con la tua famiglia. Ti consigliamo caldamente di tenere la televisione spenta.

Routine quotidiana per bambini: Pomeriggio

  • Non dimenticare le faccende domestiche. Chiedi ai bambini di aiutarti dopo pranzo, mettendo ad esempio i piatti nella lavastoviglie o sparecchiando la tavola, facendo la raccolta differenziata.

  • Prima il dovere poi il piacere. Non piazzarli davanti alla televisione, ma predisponi una stanza per fargli fare i compiti! Anche una babysitter può accorrere in tuo aiuto in questa circostanza.

  • Meritato svago! É finalmente giunto quel momento della giornata dove i tuoi figli possono decidere liberamente cosa fare, dal giocare al guardare il loro cartone animato preferito. Pensiamo che almeno un'oretta di libero svago sia vitale!

Routine quotidiana per bambini: Sera

  • Prepara il bagnetto per garantire un’esperienza rilassante e piacevole a fine giornata. Ricordati di scaldare l’acqua e, soprattutto per i più piccoli, aggiungi qualche giocattolo.

  • Di nuovo tutti a tavola! Magari potreste cucinare insieme la cena. Ricorda di mantenere la stessa routine del pranzo. Per una serata alternativa, potete cenare in sala e guardare un film per bambini.

  • L’ora della nanna: metti i bambini a letto presto. Hanno bisogno di dormire dopo una giornata impegnativa. Sposta qualsiasi dispositivo tecnologico e augura sogni d’oro ai tuoi adorati figli!


Avere una routine giornaliera aiuta la tua salute psicofisica e quella dei tuoi figli. Quella sopra è una nostra idea di routine quotidiana per bambini, ma puoi sempre variarla svolgendo altre attività o sulla base delle tue specifiche esigenze familiari. Speriamo di esserti stati d'aiuto!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis