Bambini e tecnologia: pro e contro

Bambini e tecnologia: pro e contro

Di Babysits
3 minuti di lettura

La tecnologia al giorno d'oggi è sconvolgente. Esiste un dispositivo o una app per quasi ogni genere di cosa. Le nuove generazioni, in particolare, fanno parecchio affidamento sulla tecnologia. Credete che i nostri figli dovrebbero essere esposti a questa così presto o dovremmo cercare di ridurre al minimo l'utilizzo di tali dispositivi? Ecco alcuni pro e contro:

Pro:

  • Competenze linguistiche
    Le ricerche hanno mostrato che l’uso di certe applicazioni sui dispositivi tecnologici possono migliorare il vocabolario dei bambini. Si crede anche che tali dispositivi possano aiutare a migliorare l’apprendimento della lingua e l'interazione sociale.

  • Test integrati
    I genitori possono chiaramente vedere i miglioramenti delle competenze dei propri bambini. Per esempio, attraverso alcune app che insegnano la matematica è possibile vedere se i bambini stanno avendo progressi ogni settimana e dove potrebbero avere bisogno di un aiuto extra.
    Quindi i genitori possono tenere traccia dei loro progressi scolastici.

  • Contatto
    Il vantaggio principale di lasciare a un bambino lo smartphone è la possibilità di contattarlo. I genitori possono contattare il loro bambino ovunque e a qualsiasi ora. Posso anche utilizzarlo per tenere traccia della loro posizione.

  • Preparazione futura
    Per quanto sia difficile ammetterlo, la tecnologia sta aumentando sempre di più! Consentire a tuo figlio di utilizzare uno smartphone o un dispositivo li preparerà sicuramente per il futuro sia a scuola che nella vita lavorativa.

Contro:

  • Attività fisica
    Smartphone e tablet incoraggiano i bambini a rimanere sedentari. Questa dovrebbe essere una grande preoccupazione per le famiglie. Questo porta a una mancanza di interesse nei confronti di giochi creativi, a meno interazione sociale e soprattutto all’assenza di alcun sforzo fisico! Prova a svolgere alcune attività per invogliare il tuo bambino a mettere da parte i dispositivi tecnologici.

  • Rischi online
    La sicurezza informatica è una grande preoccupazione per molti genitori. I bambini che utilizzano uno smartphone o un tablet corrono un maggiore rischio, soprattutto se sono autorizzati a utilizzare app di social media.

  • Stimolazione
    È importante imporre un coprifuoco digitale almeno 30 minuti prima di andare a letto, poiché l'uso di tali dispositivi può svegliare il nostro cervello. Altrimenti si corre il rischio che i bambini siano troppo vigili per addormentarsi in tempo per andare a scuola il giorno dopo.

  • Dipendenza
    Passare troppo tempo online può portare i bambini ad affidarsi completamente alla tecnologia. Questo a volte può creare dipendenza. I genitori dovrebbero fissare un limite di tempo per garantire che questo non accada.

Speriamo che questi pro e contro possano aiutare i genitori a prendere una decisione consapevole in merito a comprare o no un dispositivo o uno smartphone ai propri figli. La soluzione ideale è quella di trovare un equilibrio consentendo quindi alle nuove generazione di usare tali dispositivi, ma senza farne un abuso.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis