Baby Shower: consigli per la festa perfetta

Baby Shower: consigli per la festa perfetta

Di Babysits
6 minuti di lettura

Innanzitutto , forse ti starai chiedendo cos’è esattamente una festa baby shower! In pratica, una festa baby shower è un modo per festeggiare l’attesa della nascita di un bambino. Durante le feste baby shower spesso vengono fatti dei regali, e sono un modo per condividere la felicità della mamma in dolce attesa. Durante la festa baby shower, le mamme in attesa vengono spesso "ricoperte" di regali!

Chi dovrebbe organizzare la festa baby shower?

Spesso, le feste baby showers sono organizzate da un amico stretto o da un familiare della mamma in dolce attesa.Anche tu puoi, naturalmente, pianificare la tua festa baby shower. Tuttavia, questo è meno comune, perché nelle feste baby shower vengono fatti dei regali, perciò ti potresti sentire come se stessi chiedendo dei regali. Puoi sempre organizzare la festa baby shower e spiegare ai tuoi invitati che la loro compagnia è già un fantastico regalo.
Se ti piacerebbe tantissimo avere una festa baby shower ma sei preoccupata che i tuoi famigliari o amici non prendano l’iniziativa per pianificare la festa, non aver paura di dare loro qualche (forte) suggerimento!

baby shower festa

Quando si può festeggiare la baby shower?

La festa baby showers può essere fatta in qualsiasi momento prima della nascita del bambino. Tantissime mamme in dolce attesa aspettano le ultime settimane di gravidanza per festeggiare le loro baby shower. Inoltre è molto bello avere un bel pancione al momento della festa!

Dove posso organizzare la festa baby shower?

Una festa baby shower può essere fatta a casa della futura mamma, ma potrebbe essere difficile dopo dover risistemare casa (soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza). Un’alternativa è tenere la festa a casa dell’organizzatore, affittando una sala, in un ristorante o in un hotel.

Che tipo di inviti mandare per la baby shower?

Gli inviti per la baby shower sono simili agli inviti per le altre feste! Includi la data, la location, e informazioni per un’eventuale lista regali (se ce n’è una). Se vuoi che la baby shower sia una sorpresa per la futura mamma, allora assicurati di aggiungere una postilla nel biglietto!

Quanto costa una baby shower?

Il costo di una festa baby shower dipende da quanto vuoi spendere e quanto stravagante (o casual) vuoi che sia! Può costare tra i 100 ai 1,000 euro, in base al tuo budget e alle tue aspettative.

Cosa dovrei comprare per una festa baby shower?

Se stai pensando a cosa comprare come regalo, ci sono buone possibilità che la futura mamma abbia una lista di regali. E’ bene mettersi in contatto con l’organizzatore della festa per chiedere della lista. In ogni caso, se la mamma non dovesse avere una lista, puoi comprare qualcosa di pratico di cui potrebbe avere bisogno. Se hai un piccolo budget, puoi pensare a regali del tipo:
* Tovaglie ed asciugamani
* Lenzuola
* Cappellini, calzini, tutine e altri vestiti
* Bavaglini, shampoo per bambini
* Un dolce fatto in casa (sempre apprezzato!)
* La sottoscrizione a Babysits Premium in modo che la mamma possa trovare una babysitter quando ne ha bisogno;
* Vestiti per bambini fatti in casa (è ora di mostrare quelle abilità di lavoro a maglia!)

Se hai un budget più elevato, puoi considerare queste idee:

  • Seggiolino per la macchina
  • Passeggino o carrozzina
  • Libri per bambini
  • Tappetino per giocare
  • Peluches

baby shower festa

Cosa posso scrivere nel biglietto per la baby shower?

Un biglietto per la baby shower è un’occasione per augurare alla futura mamma il meglio e farle sapere quanto sei felice per lei. Nel tuo biglietto puoi includere auguri e frasi del tipo:
* Sono così felice per te!
* Sarai una mamma pazzesca
* Non vedo l’ora di conoscere il piccolino
* Congratulazioni per la tua gravidanza!
* Ti auguro un parto veloce e tranquillo
*

Cosa posso indossare per la festa baby shower?

Se sei la futura mamma, è bene indossare qualcosa di comodo e pratico. Un vestito elasticizzato che ti faccia sentire bella, andrà benissimo. Se mostra anche il pancione, meglio.
Per gli invitati, il dress code dipende dalla location dell’evento e dall’orario. Se è durante la giornata a casa della mamma, il dress code può essere più casual, mentre magari una baby shower in hotel richiede un abbigliamento più elegante.

Quando dovrei mandare dei bigliettini di ringraziamento?

E’ meglio non aspettare troppo prima di mandare dei bigliettini di ringraziamento. Mandare i bigliettini dopo una settimana dalla festa va più che bene!

baby shower festa

Giochi per Baby Shower Party

Che giochi si possono fare durante la festa? Questi giochi sono solitamente un’ottima opportunità per rompere il ghiaccio con gli ospiti che non si conoscono tra loro, ma anche per avere un po’ di divertimento tra familiari e amici.Eccone qualcuno se sei in cerca di ispirazione!

Pannolini di Cioccolato

Avrai bisogno di:
* Pannolini
* Un assortimento di tavolette di cioccolato
Questo gioco è tra i più famosi! L’idea è avere un pannolino per ogni ospite e infilare la tavoletta di cioccolato nel pannolino. Gli ospiti dovranno indovinare quale tavoletta di cioccolato è nascosta nel pannolino! Possono annusare, toccare e assaggiare (se ne hanno il coraggio!) per scoprirlo.

La Foto

Avrai bisogno di:
Una foto da bambini dei tuoi ospiti, numerata
Una bacheca e degli spilli
Penne o matite
Questo gioco è super divertente e piacerà tantissimo ai tuoi ospiti. Per giocare, chiedi a ciascuno dei tuoi invitati di mandarti una copia di una foto di quando erano bambini. Le foto dovranno essere tutte appese alla bacheca. Gli ospiti dovranno quindi indovinare a chi appartiene la foto da bebé. Ogni invitato scriverà la sua scelta e chi colleziona più risposte esatte vince!

Non dire "Bebè"!

Avrai bisogno di:
Mollette per ogni tuo ospite
Questo gioco è un ottimo modo per fare interagire gli ospiti tra loro (molto utile se alcuni dei tuoi ospiti non si conoscono). Per giocare, dai ad ognuno dei tuoi ospiti 10 mollette. Ogni volta che qualcuno dice ‘’bebè’’ o ‘’neonato’’ durante la serata, perde una molletta! L’ospite che arriva a fine serata con più mollette, ha vinto!


Speriamo che questi consigli ti abbiano dato ispirazione per organizzare un baby shower fantastico! Manda tanti auguri da parte nostra alla futura mamma!


Stai cercando una babysitter?

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis