I 5 tipi di amore che i bambini sperimentano

I 5 tipi di amore che i bambini sperimentano

Di Babysits
7 minuti di lettura

L'amore è un sentimento di solito associato alle relazioni romantiche. Tuttavia, può essere espresso in modo diverso e sin dalla tenera età.

I bambini sono esposti all'amore prima ancora di nascere.

Durante i primi anni iniziano a creare legami con molte persone, tra cui genitori, amici e insegnanti. Questo li porterà a sperimentare diversi tipi di amore in breve tempo.

Conoscere e capire come questi tipi di amore differiscono è importante perché ognuno influenzerà i bambini in modo diverso.

I 5 tipi di amore che provano i bambini

Approfondisci i diversi tipi di amore che un bambino può incontrare durante il suo sviluppo:

1. L’amore per sé

Questo è il tipo di amore che gli antichi greci chiamavano Philautia, ossia l’amor proprio.

L’amore per sé è uno dei tipi d’amore più sani per un bambino. Come suggerisce il nome, questo forma di amore comporta l’accettazione di se stessi, il riconoscimento del proprio valore e dei propri bisogni.

È importante che i bambini imparino a volersi bene perché ciò avrà un impatto diretto sulla loro salute fisica e mentale. Inoltre, l’amore per se stessi è alla base di tutti gli altri tipi di amore.

Come i bambini possono impare a prendersi cura di se stessi

  • Avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Un modo per ottenere ciò è provare nuovi hobby, come andare in bicicletta o fare lavoretti fai da te.

  • Non avere paura ad esprimere i propri sentimenti. Dire ai genitori o agli amici cosa si prova in una determinata situazione porrà le basi per costruire delle relazioni forti e sane.

  • Celebrare i traguardi. I bambini dovrebbero essere fieri di se stessi ogni volta che raggiungono un traguardo, anche se piccolo. Essere circondati da amici e familiari che celebrano insieme ai bambini piccoli successi come, ad esempio, riuscire ad allacciarsi le scarpe, influisce positivamente sulla loro crescita.

  • Essere guidati da una famiglia che li supporta. Quando succede che un bambino decide di allontanarsi da un amico, il genitore dovrebbe spiegare che è normale distaccarsi dalle cose e dalle persone che non lo rendono felice.

Tipi di amore: l’amore per se stessi

2. Amore familiare

Gli antichi greci chiamavano questa forma di amore Storge, ed è l’amore tra genitori, figli e fratelli/sorelle.

L'amore familiare è immediato quando si tratta di relazioni familiari strette (come tra genitori e figli) ed è incoraggiato da una profonda connessione emotiva. Questo tipo di amore è considerato infinito e, nella maggior parte dei casi, impossibile da perdere.

Questo tipo di amore migliorerà la qualità della vita di qualsiasi bambino.

È anche importante notare che la maggior parte dei bambini impara per imitazione. Pertanto, questa forma d'amore giocherà un ruolo importante nella loro crescita.

Come i bambini possono mettere in pratica l’amore familiare

  • Il perdono. I bambini dovrebbero essere in grado di perdonare i loro genitori o fratelli quando qualcosa va storto. Tuttavia, prima di impararlo, devono sperimentarlo di persona. La famiglia deve insegnare ai bambini il significato e l'importanza di chiedere scusa.

    • Trovare compromessi. Vivere con altre persone significa dover convivere anche con i loro bisogni. Pertanto, i bambini dovranno capire che a volte devono scendere a compromessi e quindi anteporre gli interessi altrui ai propri. Un esempio: lasciare l'ultima fetta di torta al fratellino più piccolo!
  • Essere grati. I bambini possono esprimere la loro gratitudine in modi semplici come dire "grazie" ai loro familiari dopo che hanno fatto qualcosa per loro.

Tipi di amore: l’amore familiare

3. Amore amichevole

Questa forma di amore tra amici, nell’Antica Grecia assume il nome di Philia. Si basa su una forma di affetto che esula da ogni interesse romantico.

Si verifica normalmente tra quei bambini che condividono i medesimi interessi, valori e opinioni. Questi tipi di amicizia generano un profondo senso di rispetto reciproco.

Questo tipo di amore è importante perché costituirà la base di relazioni sane e durature.

Come i bambini possono mettere in pratica l’amore amichevole

  • Essere leali. Quando si creano amicizie i bambini capiranno presto l'importanza della fiducia. La lealtà verso i loro amici si manifesterà nel non fare la spia, nel dedicare loro più tempo e nel non parlare mai male di loro.

  • Essere di sostegno. I bambini hanno bisogno sia di sostenere i loro amici che di sentirsi sostenuti. Questo vuol dire, per esempio, andare alle partite di calcio degli altri, ai saggi di danza o aiutarli con i compiti.

  • Mostrare empatia. L'empatia è la chiave per una relazione duratura. I bambini devono essere pazienti e ascoltare i bisogni dei loro amici per essere solidali.

Tipi di amore: l’amore tra amici

4. L’amore romantico

Questa forma di amore nell’Antica Grecia prende il nome di Eros. I bambini non sperimentano l'amore romantico allo stesso modo degli adulti.

Quando si è piccoli si provano le prime cotte. L'amore romantico dei bambini è raramente passionale, ma per lo più sognante.

L'amore romantico promuove l'accettazione e il sostegno da parte di qualcuno al di fuori del legame familiare. Avrà anche un impatto diretto sulla fiducia e l'autostima dei bambini.

Come i bambini possono mettere in pratica l’amore romantico

  • Affetto fisico che si manifesta attraverso i baci e gli abbracci.

  • Parole di apprezzamento. Esprimere affetto verbalmente. I bambini usano espressioni come: "sei intelligente", "sei bello/a" o "sei simpatico/a".

  • Trascorrere del tempo insieme. Se i bambini mostrano un interesse romantico per un loro coetaneo, allora vorranno passare del tempo con quella persona. Man mano che i bambini crescono, inizieranno a condividere i pasti con loro, andare al cinema e così via.

Tpi di amore: l’amore romantico

5. L’amore altruista

Conosciuto come Agape dagli antichi greci, l’amore altruista è quello che possiamo definire come amore comunitario. Questo tipo di amore si basa sulla gentilezza.

L'amore altruista si verifica quando i bambini sono generosi con chiunque, senza alcuna distinzione. È considerato la più alta forma d'amore perché non ha aspettative e non richiede nulla in cambio.

Sviluppare questo tipo di amore aiuta a comprendere concetti come l'empatia o la compassione. Inoltre, rende i bambini più inclusivi e rispettosi nei confronti di chi è, all'apparenza, diverso.

Come i bambini manifestano l’amore altruista

  • Fare beneficenza e sostenere le cause sociali. I bambini sono troppo piccoli per farlo da soli. Quindi, come famiglia, coinvolgeteli nelle cause sociali per fargli capire concetti come la sostenibilità o l'ingiustizia sociale.

  • Empatia. Ricercando, ascoltando e comprendendo diversi punti di vista, i bambini saranno in grado di accettare che non tutti hanno la stessa opinione e daranno valore ai diversi punti di vista.

  • Un ottimo esempio di come i bambini hanno manifestato l'amore altruista è il modo in cui insieme hanno dipinto i cartelloni con l'arcobaleno durante il primo lockdown. Questo è stato un modo di esprimere gratitudine verso gli operatori sanitari.

Tipi di amore: l’amore altruista

Tutto sommato, l'amore porta a sentimenti positivi e costituisce la base per costruire, sin dalla tenera età, relazioni sane con gli altri e l'ambiente circostante.

Barry che diffonde l’amore a San Valentino

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis