Quale cane è più adatto alla tua famiglia? Fai il test per scoprirlo

Quale cane è più adatto alla tua famiglia? Fai il test per scoprirlo

Di Babysits
7 minuti di lettura

I tuoi figli ti hanno implorato di adottare un cucciolo di cane e tu non hai saputo dire di no? Non preoccuparti perché grazie al nostro test, scegliere un cane di famiglia sarà semplice.

In che tipo di casa vivi?

(quale dei seguenti scenari rappresenta al meglio la tua situazione)

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

A - Appartamento - In questo caso è meglio considerare cani di piccola dimensione. Tuttavia, se l’appartamento è abbastanza grande e il cane ha una personalità calma, allora anche uno di dimensioni medio-grandi va bene!

B - Casa con giardino - Dato che hai tanto spazio dove si può correre, puoi adottare un cane di media dimensione!

C - Fattoria/Castello - Wow! Un castello, davvero? Hai talmente tanto spazio che puoi ospitare tutti i cuccioli de La carica dei 101!

Preferisci un cane a pelo lungo o corto?

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

A - Non mi importa - Se non hai preferenze, hai davvero tante opzioni! Tuttavia, se non sei un grande fan dei cani a pelo lungo, meglio optare per uno a pelo corto. La toelettatura di questi cani è meno impegnativa e ti farà risparmiare tempo anche con l'aspirapolvere.

B - Sono allergico! - Ahhh il pelo dei cani! Per fortuna, esistono diverse razze ipoallergeniche. Vanno bene anche se non sei un grande fan della pulizia!

C - È COSÌ MORBIDO! - Se lo ami alla follia, allora la lunghezza del pelo sarà determinante nella scelta. Esistono molte razze diverse di cani a pelo lungo, di misure diverse, e alcune anche ipoallergeniche.

Qual è il tuo livello di energia?

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

A - Bassa - Se sei una persona sedentaria, la scelta dovrebbe ricadere su un cane di compagnia. Se invece preferisci un cagnolino allegro, assicurati di avere un bel giardino dove lasciarlo correre e sfogare la sua energia!

B - Media - Alla corsa veloce preferisci una lunga camminata? Allora un cane con un livello di energia medio è quello che ti serve. Si tratta di cani che hanno bisogno di fare qualche attività extra, come andare al parco un paio di volte alla settimana e fare, a volte, lunghe passeggiate.

C - Alta - Sei un amante dello sport e cerchi un cane che stia al passo con te? In questo caso, puoi adottare un cane da lavoro. Questi sono stati addestrati per cacciare e trasportare cose. Sicuramente, il loro livello di energia è molto alto e per tale ragione necessitano di muoversi spesso.


Quale risultato hai ottenuto?

Scopri quale cane dovresti adottare!

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

Carlino - AAA
Al carlino piace quando può andare ovunque con il suo padrone. A questo cane piace stare in mezzo alla gente e soprattutto ai bambini. Se amici e parenti vengono a visitarti, saranno accolti con gioia.

Spitz - AAB
Anche se in origine lo Spitz era un cane da guardia, in realtà è da compagnia. Preferisce essere accogliente e coccolare la famiglia. Lo Spitz è anche buono anche con gli altri cani. È molto dolce, leale, e ama giocare all'aperto con i bambini.

Cairn Terrier - AAB
Il Cairn Terrier entra facilmente in sintonia con i bambini. È un simpatico cane di famiglia ed è sempre pronto a giocare. Questo cane è un compagno per tutti coloro che gli danno tempo e attenzione.

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

Maltese - AAC, ABA, ABB, ABC
Questi piccoli furfantelli sono pieni di energia e sono anche molto docili e intelligenti. Il maltese è molto dolce con i bambini e gli altri cani. Al maltese non sempre piace stare fermo, ma si diverte sempre a coccolare il suo padrone.

Beagle - BAC
Se ti piace un cane allegro, agile, e intelligente allora un Beagle è quello di cui hai bisogno. Grazie alla loro allegria, questi cani possono andare d'accordo con i bambini e gli altri cani. Il Beagle è un cane da compagnia che non ti farà mai sentire solo.

Samoiedo - BCA / BCB / BCC
Il Samoiedo è un cane amichevole sia con le persone che con gli animali. Amano i bambini e amano passare il tempo in famiglia. Il Samoiedo non ha molta energia, ma ama correre due volte a settimana, per scaricare tutte le energie.

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

Cocker spaniel inglese - BAC
Questo cane si adatta perfettamente a una famiglia. Il cane è molto gentile e affettuoso e gli piace stare con il suo padrone. Poiché il Cocker Spaniel inglese, è un vero cane da caccia, ha un livello di energia elevato che lo fa a volte diventare esuberante.

Labrador - BAB, BBA, BBB, BBC, CBA, CBB, CBC
Il Labrador è sia un cane da famiglia che di assistenza. Questi cani sono spesso utlizzati come cani da terapia per i bambini con bisogni speciali.

Barboncino - BAB, BBA, BBB, BBC, BCA, BCB, BCC
Il barboncino è un cane molto intelligente e socievole. Ha sempre bisogno di sfide per non annoiarsi. Per questo motivo spesso assume il ruolo di cane guida o da terapia quando è insieme a persone con bisogni speciali.

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

Boxer - CAC
Il boxer è un cane energetico e molto leale, gentile con i bambini. A causa del suo atteggiamento, il cane a volte può sembrare un po' dominante, ma in realtà riesce a relazionarsi facilmente anche con gli altri cani.

Setter irlandese - CAA
Se sei alla ricerca di un cane amichevole con gli altri animali, allora il Setter irlandese è la scelta migliore. Questo bellissimo cane è anche gentile e intelligente!

Bulldog inglese - BAA
Il Bulldog inglese è molto forte. Ma non fatevi scoraggiare dal suo aspetto! Quando si integrano bene, diventano dei cani dolcissimi, sia con i bambini che con gli altri cani. Al Bulldog inglese piace giocare di continuo.

Non sai quale cane di famiglia scegliere? Fai il test di Babysits

Labrador retriever e Golden retriever - CAB
Questi cani sono ideali per una famiglia. Sono cani molto dolci con i bambini. Inoltre, sono anche veri e propri cani da compagnia. Questi cani amano giocare e hanno un sacco di energia.

Terranova - CCA, CCB
Il Terranova è un vero e proprio cane di famiglia. Tuttavia, è necessario addestrarlo ben sin da quando è cucciolo. Proprio come il Boxer, il Terranova può sembrare dominante, quindi non sempre riesce ad andare d'accordo con gli altri cani.

Bovaro del Bernese - CCC
Il Bovaro del Bernese è molto affettuoso e leale. Queste caratteristiche si maniferstano non solo con il suo padrone, ma anche con i bambini. Tuttavia, a volta mostra un carattere dominante con gli altri cani. Per calmarlo, dovresti portarlo spesso fuori.


Il test è finito! Sei contento del risultato?

Se decidi di accogliere un cucciolo in casa, leggi anche questo articolo che fornisce una guida per scegliere il cane di famiglia.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis