Quale cane scegliere? Fai il test

Quale cane scegliere? Fai il test

Nuovo
Di Babysits, 8 minuti di lettura

Quale razza di cane scegliere per la tua famiglia? Spesso è difficile decidere perché sono molti i fattori in gioco. Tuttavia, facendo il nostro test, prendere una decisione risulterà più semplice! Prova subito il test di Babysits per scoprire quale tipo di cane si adatta meglio alla tua famiglia!

Grazie al test di Babysits potrai approfondire meglio come scegliere un cane di famiglia, soprattutto se hai a che fare con dei bambini piccoli.

Quanto spazio hai a disposizione e in che tipo di casa vivi?

(quale delle seguenti rappresenta al meglio la tua situazione)

tipo di casa in cui vivi

A - Appartamento - Adottare un cane di grandi dimensioni se vivi in un appartamento potrebbe non essere la scelta migliore. In questo caso è meglio considerare cani più piccoli, tuttavia, se l’appartamento è abbastanza grande e il cane ha una personalità abbastanza calma, anche un cane di grande dimensioni potrebbe andare bene!

B - Casa con giardino - Cani di media dimensione si collocano perfettamente in questa situazione! Qui, hanno abbastanza spazio per correre e giocare. Tuttavia, nessuno ti vieta di adottare un cane più piccolo o più grande!

C - Fattoria/Castello - Wow! Un castello, davvero?! Hai talmente tanto spazio che un cane di grandi dimensioni non solo avrà una marea di spazio dove correre e saltellare, ma può anche fare da guardia al tuo prezioso castello!

Preferisci un cane a pelo lungo o corto?

Preferisci un cane a pelo lungo o corto?

A - Non m'importa - Se non hai preferenze, hai davvero molte opzioni a tua disposizione! Tuttavia, se non sei un grande fan dei cani a pelo lungo, meglio optare per uno a pelo corto. La toelettatura di questi cani generalmente richiede molto meno tempo e ti farà risparmiare anche molto tempo in casa con l'aspirapolvere.

B - Sono allergico! - Ahhh il pelo dei cani! Per fortuna, esistono diverse razze ipoallergeniche! Ciò significa che generalmente perdono meno pelo e hanno meno effetto su chi è allergico ai cani. Questo li rende ideali nel caso in cui tu o qualcuno della tua famiglia sia allergico ai cani e ai peli del cane. Possono andare bene anche se non sei un grande fan della pulizia!

C - È COSÌ MORBIDO! - Se ami alla follia il pelo dei cani, allora è abbastanza ovvio che la prima cosa che guardi quando decidi di adottare un cane è la lunghezza del suo pelo. Fortunatamente ci sono molte razze diverse di cani a pelo lungo, di misure diverse, e alcune anche ipoallergeniche.

Qual è il tuo livello di energia?

Livello di energia dei cani

A - Bassa - Se sei una persona poco sportiva e più sedentaria, forse conviene adottare un cane di compagnia, che non ti obblighi a fare tanto esercizio fisico. Se ti piace però avere un cagnolino che ti metta allegria e saltelli in giro per la casa, va benissimo, ma fa in modo di avere un bel giardino dove lasciarlo correre e sfogare la sua energia!

B - Media - Cerchi un amico che cammina e fa jogging insieme a te, ma non sei il tipo di persona che inizia una maratona mentre insegue il suo cane? Allora un buon compromesso è quello di scegliere un cane con un livello di energia medio. Si tratta di cani che potrebbero aver bisogno di fare qualche attività extra, come andare al parco un paio di volte alla settimana e fare, a volte, passeggiate un po' più lunghe.

C - Alta - Sei un amante dello sport? Stai cercando un cane che possa stare al passo con te? In questo caso, un cane da lavoro è quello che più si addice meglio alla tua situazione. Questi cani sono stati cresciuti per fare cose come cacciare, trasportare cose, o fare altri lavori di questo tipo. Queste razze tenderanno ad unirsi a te nelle corse e potrebbero aver bisogno di attività extra per sostenere il loro livello di energia.


Quindi? Qual è il tuo punteggio finale?

Scopri qui alcune delle nostre razze di cani preferite in base alle tue risposte!

Quale razza di cane scegliere? Il test di Babysits

Carlino - AAA Al carlino piace quando può andare ovunque con il suo padrone. Il cane è quindi felice tra la gente e molto amichevole con i bambini. Se amici e parenti vengono a visitarti, saranno accolti con gioia dal carlino.

Spitz - AAB Anche se in origine lo Spitz era un cane da guardia, in realtà è un cane da compagnia. Il cane preferisce essere accogliente, coccolare la famiglia e il suo padrone tutto il giorno. Lo Spitz è anche buono anche con altri cani. È molto dolce, leale, vivace e ama giocare all'aperto con i bambini.

Cairn Terrier - AAB Il Cairn Terrier entra facilmente in sintonia con i bambini. È un simpatico cane di famiglia ed è sempre pronto a giocare. Questo cane è un compagno per tutti coloro che gli danno tempo e attenzione.

Quale razza di cane scegliere? Il test di Babysits

Maltese - AAC, ABA, ABB, ABC Questi piccoli furfantelli sono pieni di energia e sono anche molto docili e intelligenti. Il maltese è molto dolce con i bambini e gli altri cani. Grazie a questa energia, al maltese non sempre piace stare fermo, ma si diverte sempre a coccolare il suo padrone.

Beagle - BAC Se ti piace un cane allegro, agile e intelligente, allora un Beagle è la scelta migliore. Dato che sono così allegri, questi cani possono andare d'accordo con i bambini e gli altri cani. Il Beagle è un cane di compagnia che non ti farà mai sentire solo/a.

Samoiedo - BCA / BCB / BCC Il Samoiedo è un cane amichevole sia con gli umani che gli animali. Amano i bambini e amano passare il tempo in famiglia. Il Samoiedo non ha molta energia, ma ama correre due volte a settimana, in modo da scaricare tutte le energie.

Quale razza di cane scegliere? Il test di Babysits

Cocker spaniel inglese - BAC Questo cane si adatta perfettamente ad una famiglia. Il cane è molto gentile e affettuoso e gli piace stare con il suo padrone. Poiché il Cocker Spaniel inglese è un vero cane da caccia, ha un livello di energia elevato che lo fa a volte diventare esuberante.

Labrador - BAB, BBA, BBB, BBC, CBA, CBB, CBC Il Labrador è sia un cane da famiglia che di assistenza. Questi cani sono spesso utlizzati come cani da terapia per i bambini con bisogni speciali, come ad esempio l'autismo.

Barboncino - BAB, BBA, BBB, BBC, BCA, BCB, BCC Il barboncino è un bellissimo cane molto intelligente e socievole. Per questo motivo, amano sia gli esseri umani che gli animali. I barboncini hanno sempre bisogno di sfide per non annoiarsi. Per questo motivo spesso assumono il ruolo di cane guida o lavorano insieme a persone con bisogni speciali come cani da terapia.

Quale razza di cane scegliere? Il test di Babysits

Boxer - CAC Il boxer è un cane energetico e molto leale, gentile con i bambini. A causa dell'atteggiamento del cane, il cane a volte può sembrare un po' dominante, ma in realtà questo cane può rendere il rapporto con altri cani migliore.

Setter irlandese - CAA Se siete alla ricerca di un cane amichevole con gli altri animali, allora il Setter irlandese è la scelta giusta. Questo bellissimo cane è anche gentile e molto intelligente!

Bulldog inglese - BAA Il Bulldog inglese è molto forte. Ma non fatevi scoraggiare dal suo aspetto! Quando si integrano bene, diventano dei cani dolcissimi sia con i bambini che con gli altri cani. Il Bulldog inglese ama scaricare le sue energie extra giocando spesso.

Quale razza di cane scegliere? Il test di Babysits

Labrador retriever e Golden retriever - CAB Questi cani sono ideali per una famiglia. Sono cani molto dolci con i bambini e gli altri cani. Inoltre, sono anche veri e propri cani da compagnia. Questi cani amano giocare e hanno un sacco di energia.

Terranova - CCA, CCB Il Terranova è un vero e proprio cane di famiglia e molto affettuoso. Tuttavia, è necessario allevare bene questo cane se è ancora un cucciolo. Proprio come il boxer, il Terranova può apparire come un po' dominante, quindi non sempre riesce ad andare d'accordo con gli altri cani.

Bovaro del Bernese - CCC Il Bovaro del Bernese è molto affettuoso e leale. Questa lealtà e questo affetto si manifesta non solo con il suo padrone, ma anche con i bambini. Bisogna comunque fare attenzione con gli altri cani, perché a volte può presentare un carattere dominante. Inoltre, fate in modo che questo cane faccia esercizio fisico all'aperto; questo renderà il suo atteggiamento più calmo.

Complimenti il test è finito! Quale razza di cane ti è capitata? Era anche la tua decisione iniziale? Ricordati alla fine che sei tu l'unica persona che sa qual è la migliore scelta da prendere!

Il cane è il migliore amico dell’uomo