Spiegare il Coronavirus ai bambini

Spiegare il Coronavirus ai bambini

Di Babysits
4 minuti di lettura

Come spiegare ai tuoi figli un argomento molto delicato? Noi di Babysits crediamo che sia possibile spiegare ai bambini argomenti difficili come il Coronavirus e il Covid-19; basta trovare la giusta maniera.

Poni a loro delle domande

Inizia a porre delle domande su quanto già conoscono, cosa hanno sentito dalle loro maestre a scuola o quali tipo domande vorrebbero porre.

Questo potrebbe inoltre essere l'occasione per spiegare da dove tutto questo è partito, menzionando i fatti di xenofobia e razzismo che si sono verificati all'inizio della pandemia. Molte persone asiatiche hanno subito discriminazioni razziali per il semplice fatto che il virus ha avuto origine in Asia.

È importante quindi spiegare ai bambini che questo comportamento non va assolutamente bene perché, innazitutto, la colpa non è di nessuno e, in secondo luogo, siamo tutti abitanti dello stesso pianeta, per cui dovremmo essere solidali l'un l'altro.

Spiega che cos’è un virus

Per fare in modo che i bambini capiscano la serietà del problema è necessario includere nella propria routine attività di igiene e una maggior limitazione dei contatti sociali.

Solo così, capiranno come un virus si diffonde facilmente. Quando si cerca una definizione su internet, gli articoli e i video sono spesso lunghi, complicati e anche difficili da capire perché pieni di termini medici.

Qui puoi trovare una semplice spiegazione:

Un virus è un organismo molto molto piccolo a cui piace viaggiare tra un essere umano e l’altro attraverso l’aria. Alcuni di questi piccoli organismi, chiamati virus, sono buoni e non accattaccno le persone, altri invece sono cattivi e ci fanno ammalare. Il Coronavirus è uno di quei virus che fa ammalare le persone. Un grande problema del virus è che può viaggiare da un corpo all’altro senza farsi nemmeno notare. Ecco perché dobbiamo prestare molta attenzione e fare tutto ciò che occorre per proteggere noi stessi e chi ci sta attorno. - Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Falli sentire al sicuro

Dopo aver spiegato che cos'è un virus e come può attaccare le persone, è cruciale far sentire al sicuro i bambini. Spiega loro che il Coronavirus è principalmente pericoloso per le persone anziane e immunodepresse.

Così facendo capiranno che andare a trovare spesso i nonni non è una buona idea, come anche andare al parco o vedere gli amichetti sono attività che vanno necessariamente rimandate.

Spiega le misure di prevenzione adottate

La maggior parte degli adulti si sentono impotenti e travolti da tutto questo. Per recuperare le forze, puoi seguire le misure preventive insieme alla tua famiglia. Dal lavare le mani, tossire e starnutire nel gomito, allo stare a casa, ci sono moltissime cose che puoi fare.

In questo articolo, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti e informazioni a misura di bambino che aiutano ad evitare di ammalarsi.

Assicurati inoltre di spiegare ai tuoi figli perché è importante includere queste attività nella routine, in modo da interrompere il viaggio di questi piccoli organismi.

Un semplice e divertente esperimento realizzato da Amanda Lorenzo in Florida, mostra ai bambini gli effetti positivi del lavarsi le mani con il sapone. Tutto ciò di cui hai bisogno è una ciotola d’acqua, del pepe e ovviamente il sapone.

Perché è importante lavarsi le mani

Attraverso questo esperimento puoi fingere che i granelli di pepe siano i vari organismi di virus che rimangono sulle mani, se queste non vengono propriamente sciacquate.

Non appena le mani entrano in contatto col sapone, noterete che il pepe si allontana. Questa è esattamente la maniera per eliminare il virus dalle nostre mani! Attraverso questa divertente maniera, convincerli sarà ancora più facile!

Mostra loro le alternative

Per quanto incerta e difficile sia questa situazione, è importante rimanere positivi e uniti. Usa questa opportunità per dimostrare ai bambini la fortuna di vivere in un modo digitalizzato e sempre connesso.

Che sia una videochiamata coi nonni, una lezione yoga per i bambini o un aiuto compiti offerto online, ci sono infinite possibilità di usare internet e rimanere in contatto col mondo.

Mantieni una routine giornaliera

Ultimo ma non meno importante, raccomandiamo di mantenere una routine giornaliera. Alzati a un orario ragionevole, vestiti e inizia la giornata come se fosse un giorno normale. Se i tuoi figli andavano a scuola, molto probabilmente ora si ritrovano con i compiti da fare.

Metti a loro disposizione uno spazio di lavoro comodo, con tutti i materiali necessari come penne, fogli di carta, colori. I bambini e i ragazzi devono capire che questa non è una vacanza, ma un nuovo modo di fare scuola.


Complessivamente è importante mantenere un equilibrio. Comunica ai tuoi figli solo ciò che è necessario comunicare, senza preoccuparli o spaventarli.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis