Madre Terra e cambiamento climatico | Lavoretto fai da te

Madre Terra e cambiamento climatico | Lavoretto fai da te

Di Babysits
4 minuti di lettura

Questo progetto artigianale sulla Madre Terra e il cambiamento climatico è un modo semplice e divertente per aiutare i bambini a conoscere il cambiamento climatico!

Per i bambini può essere difficile capire l'impatto che abbiamo sul cambiamento climatico. Questo bricolage può aiutare a spiegare l'impatto che abbiamo sul clima e cosa possiamo fare per mantenere il pianeta felice e sano.

Per creare il progetto artigianale è necessario:

  • Stampare i due pdf, della Madre Terra felice e triste (stampa i pdf qui)
  • forbici
  • Colla
  • Un cerotto
  • Pennarelli colorati
  • Uno spago
  • Carta da tagliare per creare le braccia e le gambe.

Fase 1
Con le forbici, ritagliare le due Terre Madri. Questo passaggio deve essere fatto con la supervisione di un adulto. Poi, ritagliare il termometro e il cuore.

Madre Terra fai da te

Fase 2
Ora è il momento di divertirsi a colorare! Colorate entrambe le Madre Terra. Per la Madre Terra felice e sana abbiamo usato colori blu e verdi più chiari. Per la Madre Terra triste e malata, invece, abbiamo usato colori più spenti.
Abbiamo colorato il termometro di un rosso intenso, per rappresentare il riscaldamento globale. Poi, dipingete il cuore del colore che preferite e il gioco è fatto!

Madre Terra fai da te

Fase 3
È il momento di creare le braccia e le gambe. Noi abbiamo usato carta colorata blu e verde, ma voi potete usare il colore che preferite! Se non avete carta colorata, potete anche usare i pennarelli per colorarle, se volete. Per questo, tagliate 4 strisce di carta lunghe circa 15 cm.

Una volta ritagliate le 4 strisce di carta, piegatele avanti e indietro per creare un effetto fisarmonica.

Madre Terra fai da te

Fase 4
Incollare le braccia e le gambe su entrambe le Madre Terra. Quindi, incollare lo spago alle Madre Terra per poterle appendere. Incollare quindi il cuore alla Terra felice e il termometro alla Terra triste. Infine, si può aggiungere il cerotto come tocco finale alla Terra Madre malata, come simbolo di guarigione delle ferite della Terra Madre.

Fase 5
Tempo di apprendimento! Come ultima fase, potete far disegnare ai bambini diverse cose associate a una Terra sana (alberi, animali, piante ecc.) sul retro della Madre Terra sana. Poi, possono disegnare alcune cause del cambiamento climatico sul retro della Madre Terra malsana (automobili, rifiuti, fabbriche che inquinano, ecc.).

Questo può aiutarli a capire e a fare il collegamento tra una Terra sana e una malsana, i modi in cui contribuiamo all'inquinamento della Terra e ciò che potremmo perdere (piante, animali, natura, ecc.) se continuiamo a inquinare.

Madre Terra fai da te

Speriamo che vi sia piaciuto il nostro Madre Terra fai da te! Se avete realizzato il fai-da-te, ci piacerebbe vederlo!

Assicuratevi di condividerlo con noi su Facebook e Instagram a @babysits.


Cercate altre attività per bambini sul tema del clima? Date un'occhiata ai nostri esperimenti scientifici e ad altre attività e lavoretti!

Volete intraprendere altre azioni per il clima?

Siamo membri di Leaders for Climate Action, che ha fornito azioni semplici e veloci che ogni individuo può intraprendere per agire a favore del clima. Guarda le azioni qui!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis