10 cose da fare per gestire il primo giorno della babysitter

10 cose da fare per gestire il primo giorno della babysitter

Di Babysits
5 minuti di lettura

Lasciare tuo figlio con una babysitter per la prima volta non è per niente facile. Stampa e utilizza la nostra lista per sapere cosa fare il primo giorno di lavoro della babysitter e vedrai che andrà tutto bene!

È probabile che tu sia più preoccupato/a di tuo figlio per il primo giorno della babysitter! Quindi prima di tutto, fai un grande respiro e rilassati!

Può anche essere stressante lasciare il tuo bambino la prima volta con una persona “estranea”, soprattutto quando non sei abituato/a a trascorrere così tanto tempo lontano da lui! Conosci bene tuo figlio e sai bene come prendertene cura, pertanto affidarlo a qualcun altro è decisamente difficile.

Ma non deve andare per forza così! Dato che sai cosa aspettarti, puoi aiutare sia la babysitter che tuo figlio ad affrontare al meglio il primo giorno. Dai un'occhiata ai nostri 10 consigli per rendere questa giornata un grande successo!

Primo giorno della babysitter? Ecco 10 cose da sapere

1. Conosci la persona con cui lavorerai

La cosa più importante che puoi fare per sentirti a tuo agio è quella di conoscere meglio la persona con cui lavorerai. Fissa un appuntamento qualche giorno prima per fargli un colloquio di lavoro.

Grazie a questo potrai capire che tipo di persona e se è il giusto candidato per il tuo piccolo. Ricordati inoltre di chiedere eventuali referenze e certificazioni.

2. Prepara tutto il necessario

La babysitter non saprà esattamente quali sono le attività e i giochi preferiti da tuo figlio. Pertanto prepara in anticipo tutto ciò che può intrattenerlo. In questa maniera, la babysitter e il bambino ne avranno di cose da fare insieme e la babysitter, in particolare, si abituerà man mano alla routine di tuo figlio.

3. Fornisci una lista dettagliata di contatti

Prima di andartene via, ricordati di lasciare alla babysitter una lista di contatti, come il tuo numero di telefono ed eventuali contatti di emergenza. Se necessario, ti consigliamo anche di lasciarle informazioni in merito a eventuali allergie e/o medicine che tuo figlio deve prendere.

4. Stampa e usa la nostra lista

Per renderti la vita più facile, abbiamo creato per te questa lista delle cose da fare prima del primo giorno di lavoro. Puoi anche chiaramente usarla il giorno stesso; assicurati solo di controllare ogni punto della lista per chiarire eventuali dubbi dell’ultimo minuto!

Primo giorno della babysitter? Ecco ecco una lista da avere sempre con sé

5. Fai fare un giro della casa alla babysitter

Fai un tour della casa e mostra alla babysitter dove tieni le cose di cui potrebbe avere bisogno, come vestiti di ricambio, il kit di primo soccorso, cibo, ecc.

6. Discuti della routine quotidiana di tuo figlio

Qui dipende da te: preferisci che tuo figlio segua una routine specifica o accetti che la babysitter si prende un minimo di libertà? Nel primo caso, assicurati di mostrare il tuo programma dettagliato così la babysitter sa come comportarsi. In questa maniera, saprà cosa è permesso e cosa no, come quando è l’ora della pappa, quella della nanna, ecc.

7. Specifica quali sono le regole della casa e le responsabilità della babysitter

È importante che sia tu che la babysitter siate sulla stessa lunghezza d’onda in merito ai doveri e a cosa è permesso o meno al bambino, in merito ad esempio a quanto tempo può passare davanti alla tv o quanti dolci può mangiare per merenda.

8. Fai una prova

Puoi sempre far fare alla babysitter qualche ora di prova e te rimani lì a controllare. Questo può aiutare sia la babysitter a prendere confidenza con tuo figlio, sia te a capire con che tipo di babysitter hai a che fare.

9. Non far sapere a tuo figlio che sei stressato/a

Se ti senti particolarmente nervoso/a a lasciare tuo figlio la prima volta con la babysitter, assicurati di non trasferire questa ansia a lui. Spesso, i bambini percepiscono i sentimenti degli altri, in particolare quelli dei propri genitori.

Quindi quando stai per uscire di casa, vai da tuo figlio e dagli un grosso abbraccio sussurrandogli nell’orecchio che tornerai presto a casa per dargliene un altro!

10. Metti al corrente il tuo bambino del primo appuntamento di babysitting

È molto importante informare tuo figlio su quando avverrà il primo appuntamento di babysitting. È meglio quindi far conoscere la babysitter al bambino qualche giorno prima. Così facendo, il primo giorno tuo figlio la riconoscerà e sarà più facile instaurare un bel rapporto sin da subito!


Speriamo che questi 10 consigli siano per te utili nell'affrontare al meglio questa giornata. Se non sei ancora in questa fase e vuoi invece trovare una babysitter, assicurati di creare prima un profilo su Babysits e iniziare poi la ricerca.

In bocca al lupo per tutto!

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis