Astronomia per bambini

Astronomia per bambini

Nuovo
Di Babysits, 5 minuti di lettura

Questo lavoretto manuale è l’attività ideale per insegnare l’astronomia ai bambini in maniera divertente e mostrare le diverse fasi lunari.

Dai un’occhiata al nostro video tutorial che mostra passo passo come realizzare questo lavoretto fai da te per bambini che spiega le diverse fasi lunari. Se vuoi approfondire l’argomento, continua a leggere l’articolo!

Per iniziare, avrai bisogno di:

  • Tempere, pennarelli, pastelli o matite colorate
  • Forbici
  • 2 pezzi di cartone di uguale dimensione
  • Pezzo di carta grande (preferibilmente nero)
  • Spillatrice
  • Immagine stampata della luna
  • Colla
  • Foglio di lavoro sulle fasi lunari (vedi sotto)

Foglio di lavoro con le fasi lunari: lavoretti manuali per bambini

  1. Prepara tutto il materiale di cui avrai bisogno! Se non hai della tempera, puoi usare in alternativa dei pastelli o dei pennarelli.

  2. Stampa una grande immagine della luna e ritagliala. Consiglio: puoi anche dare sfogo alla tua creatività e disegnarla manualmente.

  3. Posiziona la luna al centro del cartone e usa una matita per tracciare la sagoma attorno.

  4. Taglia la forma circolare della luna. Consiglio: questa parte è complicata, per cui è necessario l’aiuto di un genitore o di una babysitter.

Fasi lunari: lavoretti manuali per bambini

  1. Incolla l’immagine della luna al centro del secondo pezzo del cartone.

  2. Dipingi o colora il primo pezzo del cartone (abbiamo scelto un blu scuro per creare l’atmosfera tipica della notte!).

  3. Aggiungi i particolari per dare vita alla tua luna. Abbiamo anche aggiunto alcune stelle e schizzi bianchi e argentati per rendere il lavoretto manuale per bambini ancora più colorato e magico.

  4. Prendi un compasso e disegna 8 cerchi piccoli di uguale dimensione intorno al cerchio tagliato sul primo pezzo di cartone.

Fasi lunari: lavoretti manuali per bambini

  1. Usa il tuo foglio di lavoro con le fasi lunari come guida per colare le 8 forme lunari bianche.

  2. Usa la tempera nera (o anche un pennarello nero va benissimo) e colora le ombre di ogni luna per illustrare le diverse fasi lunari. Usa il foglio di lavoro che trovi sopra in pdf come riferimento!

  3. Disegna o dipingi una linea bianca vicino a ogni fase della luna.

  4. Ad ogni fase assegna un nome. Consiglio: tieni sempre a portata di mano il foglio di lavoro in pdf per sapere quali nomi giusti inserire.

Fasi lunari: lavoretti manuali per bambini

  1. Una volta che hai scritto tutte le fasi lunari vicino alla rispettiva immagine, datti una pacca sulla spalla! perché hai fatto un ottimo lavoro!

  2. Taglia gli angoli del tuo lungo pezzo di carta e da loro una forma semicircolare. Consiglio: questa parte richiede l’aiuto di un genitore o di una babysitter. Questo pezzo di carta sarà la parte che farà ombra sulla luna!

  3. Dipingi o colora questo lungo pezzo di nero (a meno che tu non abbia usato un pezzo di carta nera; in tal caso ti sei risparmiato un passaggio!).

  4. Pinza il primo pezzo del cartone sul secondo, facendo però attenzione ad avere la luna posizionata al centro. Ed ecco fatto!

Fasi lunari: lavoretti manuali per bambini

Sposta il pezzo di cartone nero avanti e indietro per creare le ombre sulla tua luna. Così potrai realizzare ognuna delle 8 fasi lunari!


Fasi lunari: astronomia per bambini

Le fasi lunari sono i diversi modi in cui la Luna può apparire dalla Terra (dove viviamo!).

Mentre la Luna orbita intorno alla Terra, il sole riflette la luce sulla superficie lunare. Ciò significa che la luce che vediamo di notte dalla Luna proviene in realtà dal Sole!

Quindi, mentre la Luna orbita intorno alla Terra, la Luna sembra cambiare forma. Ma in realtà il sole sta solo illuminando diverse parti della Luna, facendola sembrare diversa!

Perchè la Luna cambia forma?

La Luna impiega circa 29 giorni e mezzo per viaggiare intorno alla Terra e completare il suo "ciclo lunare"!

Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)
Una Luna nuova avviene quando la Luna si trova direttamente tra la Terra e il Sole. Non possiamo vedere la Luna perché la sua metà non illuminata è puntata verso la Terra!

Luna crescente
Ora possiamo vedere un sottile frammento di Luna! In questa fase, la Luna ha la forma di una mezzaluna. Man mano che la forma a mezzaluna diventa più grande, diciamo che è "crescente".

Primo quarto
La Luna ha raggiunto il primo quarto della sua orbita intorno alla Terra! In questa fase, vediamo metà della superficie della Luna illuminata.

Gibbosa crescente
Questa fase avviene quando più della metà della Luna è illuminata. La forma illuminata che vediamo aumenterà ("cresce") di dimensioni ogni giorno.

Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
La Luna piena appare quando la Terra si trova direttamente tra il Sole e la Luna. L'intera Luna sembrerà illuminata!

Gibbosa calante
Nella sua fase successiva, la Luna sembrerà ridursi ("cala") man mano che la porzione di Luna illuminata diminuisce di dimensioni.

Ultimo quarto
La metà opposta della Luna (rispetto al Primo quarto) è illuminata durante questa fase.

Luna calante
La Luna ha di nuovo la forma di una mezzaluna, ma dall'altro lato (se messa a confronto con la Luna crescente a mezzaluna). Diminuisce ("cala") di dimensioni.


Ti è piaciuta questa lezione di astronomia per bambini? Dai anche un’occhiata ai nostri 3 esperimenti di scienza per insegnare ai bambini quanto è possibile imparare divertendosi!

Non dimenticare di taggare @babysitsit o usare l’hashtag #babysitsit su Facebook e Instagram per condividere i tuoi capolavori con noi e la community di Babysits!