Gli strati della Terra

Gli strati della Terra

Di Babysits, 5 minuti di lettura

Un'attività semplice e pratica come questa è il modo perfetto per aiutare i bambini a conoscere gli strati della Terra. Questa attività di geologia è facile e divertente, e puoi realizzarla usando semplici oggetti a portata di mano.

Dai un'occhiata al nostro video tutorial dove spieghiamo passo dopo passo come creare gli strati della Terra! Per una descrizione più dettagliata, leggi l'articolo qui sotto:

Per iniziare, avrai bisogno:

  • carta colorata (meglio se: blu, verde, nera, rossa, arancione e gialla)
  • Forbici
  • Puntina
  • Penna
  • Compasso (o qualsiasi altro oggetto che ti aiuta a disegnare i cerchi in maniera precisa!)

Primo passaggio

Inizia a tracciare con il compasso un grande cerchio sulla carta nera e ritagliatelo con cura. Questo cerchio nero sarà la crosta terrestre.

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Secondo passaggio

Utilizza il compasso per disegnare sulla carta rossa un cerchio leggermente più piccolo della crosta, e ritagliarlo con cura. Questo cerchio rosso sarà il mantello della Terra.

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Terzo passaggio

Adesso prendi la carta arancione e disegna un cerchio ancora più piccolo di quello precedente. Questo cerchio arancione rappresenterà il nucleo esterno della Terra.

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Quarto passaggio

Alla fine, sulla carta gialla disegna il cerchio più piccolo di tutti che andrà a rappresentare il nucleo interno della Terra.

Prendi poi una penna e dai il nome ad ogni cerchio!

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Quinto passaggio

Realizza sulla carta verde una manciata di paesi o continenti a tua scelta. Se preferisci, puoi anche crearli a mano libera! Una volta tracciati, tagliateli con cura.

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Sesto passaggio

Quale cerchio importante manca da menzionare? La Terra ovviamente! Traccia la sua sagoma sulla carta blu e ritagliala poi con cura. Taglia alla fine un angolo di 90 gradi dalla Terra e incolla i continenti/paesi verdi al posto giusto (aiutati con una cartina geografica se non sai dove sono posizionati!).

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Settimo passaggio

Posiziona ogni cerchio della Terra una sopra l'altro seguendo questo ordine:

  1. crosta
  2. mantello
  3. nucleo esterno
  4. nucleo interno
  5. Terra

L'ultima cosa che ti rimane da fare è di prendere una puntina e fissarla al centro per far girare meglio i vari cerchi della Terra. E ora è tutto pronto!

Gli strati della Terra: attività per bambini fai da te

Lezione di geologia

Una volta finito il lavoretto, puoi iniziare la tua lezione di geologia, spiegando in dettaglio la funzionalità di strato della Terra:

La crosta

La crosta terrestre è la più sottile di tutti i suoi strati ed è composta da due parti: la crosta oceanica e la crosta continentale. La crosta oceanica è la crosta che giace sotto l'oceano e la crosta continentale è la crosta che giace sotto la Terra.

Lo sapevi che la crosta oceanica occupa il 71% della superficie terrestre, mentre la crosta continentale ne occupa solo il 29%? Questo significa che il nostro pianeta è per lo più ricoperto di acqua!

Curiosità per i ragazzi:

  • La crosta oceanica è costituita da rocce sedimentarie e basaltiche, mentre la crosta continentale è costituita da rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie.

  • Temperatura: 200 - 400 gradi centigradi

  • Profondità: 8km - 70 km spessa

Il mantello

Il mantello è il secondo strato della Terra e si trova sotto la crosta terrestre. Il mantello è molto, molto pesante! Infatti, è così pesante che costituisce circa l'85% dell'intero peso della Terra!

Curiosità per i ragazzi:

  • Il mantello è costituito da roccia contenente silicio, ferro, magnesio, alluminio, ossigeno e altri minerali.

  • Temperatura: 200 - 4000 gradi centigradi

  • Profondità: 2900 km spessa

Il nucleo esterno

Lo sapevi che questo strato della Terra è così caldo che è completamente liquido? È ancora più caldo della superficie del sole!

Curiosità per i ragazzi:

  • Il nucleo esterno è costituito per lo più da ferro fuso e nichel. Il flusso di questi metalli all'interno del nucleo terrestre è ciò che fa sì che la Terra sia magnetica! Wow!

  • Temperatura: 4400 - 6100 gradi centigradi

  • Profondità: 2400 km spessa

Il nucleo interno

Il nucleo interno è proprio al centro della Terra. È una palla molto calda ed è fatta principalmente di ferro. Anche se è molto calda, il nucleo interno non è liquido perché la pressione della Terra è così forte che impedisce al ferro di sciogliersi!

Curiosità per i ragazzi:

  • Il nucleo interno è costituito da ferro solido e nichel. Poiché il nucleo interno è molto lontano dalla superficie terrestre, è probabile che ci siano ancora molte cose di cui non siamo ancora a conoscenza!

  • Temperatura: 6000 gradi centigradi

  • Profondità: 1250 km spessa


Ti è piaciuta questa lezione di geologia per i bambini? Se lavori come babysitter, questa è la perfetta attività per intrattenere i bambini e allo stesso tempo insegnargli qualcosa di utile. Speriamo ti sia piaciuto il nostro lavoretto fai da te! Non vediamo l'ora di vedere i tuoi strati della Terra!

Non dimenticare di dare un'occhiata anche alle nostre attività per bambini e ad altri lavoretti creativi per maggiori idee e soprattutto divertimento!