I 5 pericoli della rete da spiegare ai bambini

I 5 pericoli della rete da spiegare ai bambini

Di Babysits
5 minuti di lettura

Il web è sicuramente uno strumento di apprendimento divertente e stimolante per i bambini. Tuttavia, esistono alcuni fattori da tenere in considerazione. Continua a leggere per scoprire i pericoli della rete che possono colpire i bambini.

Internet è un luogo virtuale meraviglioso che ha accorciato le distanze e semplificato la routine di milioni di persone. Oggigiorno, inoltre, molti bambini usano internet ogni giorno. Pertanto, prima di lasciare in totale autonomia tuo figlio davanti a un computer o un tablet, è tuo dovere informarli su eventuali pericoli.

Qui di seguito trovi una lista dei pericoli della rete più comuni che devi assolutamente conoscere e discutere con i tuoi piccoli prima di lasciarli liberi a navigare tra una pagina e l’altra.

1. Contenuti inappropriati

Problema
L'internet è un luogo virtuale pieno di contenuti, che spaziano dalla formazione al divertimento. Per i bambini, si possono trovare un'infinità di contenuti, dai video animati su Youtube ai siti didattici che aiutano nell’apprendimento.

Bisogna però prestare molta attenzione a quei siti web che presentano contenuti inappropriati per i bambini. Tuttavia, esistono delle persone che riescono ad infiltrarsi in siti web per bambini con l'intenzione di catturare la loro attenzione in maniera inconsapevole.

Pericoli di internet: come proteggere i bambini

Soluzione
La domanda da farsi ora è: come può un genitore gestire questa problematica? All'inizio puoi impostare un limite di tempo davanti allo schermo. In seguito, una volta che il bambino acquisirà familiarità, ma soprattutto consapevolezza, potrai lasciarlo in autonomia.

Puoi anche usare il parenting control (controllo da parte dei genitori). Molte piattaforme come Youtube offrono gratuitamente questa funzionalità.

2. Cyberbullismo

Problema
Abbiamo già ampiamente discusso qui come riconoscere se tuo figlio è vittima di bullismo. Tuttavia, questo può assumere forme diverse, come ad esempio quella che avviene su internet, conosciuta come cyberbullismo.

Questo spesso avviene su forme di messaggistica o piattaforme social dove i bambini vengono bullizzati attraverso video, foto o commenti. Pertanto, è tanto pericoloso quanto quello che avviene nella vita reale, se non di più.

Pericoli di internet: come proteggere i bambini

Soluzione
Parlane con tuo figlio e cerca di educarlo sull’uso consapevole di internet. Purtroppo la gente sulla rete può essere più cattiva e crudele, e i bambini sono un target sensibile e facile da colpire.

Assicuralo che tu ci sarai sempre per lui, che lo ascolterai per qualsiasi problema. Se vedi un cambiamento nel suo comportamento, questo può essere un campanello d’allarme.

3. Truffatori

Problema
I truffatori della rete possono creare profili falsi risultando credibili agli occhi della maggior parte degli utenti. Queste persone possono rubare le tue informazioni e la tua identità.

Pericoli di internet: come proteggere i bambini

Soluzione
Anche i bambini possono essere truffati. Deve quindi parlarne con loro e informarli anche su questo pericolo. Puoi sempre fargli qualche esempio per renderlo consapevole della serietà del problema. Molti possono contattare i bambini attraverso i social o altre piattaforme di interazione.

Osserva il loro comportamento e in caso di sospetto chiedi loro domande del tipo ”Hai fatto nuove amicizie oggi?”; in caso di risposta affermativa, chiedigli di farti vedere la conversazione.

4. Social media

Problema
Tantissime persone oggi usano i social media per guadagnare. Instagram, ad esempio, è pieno di influencer, ossia persone con molti followers che condividono informazioni sulla loro vita quotidiana, promuovendo spesso servizi e prodotti. I social media influenzano facilmente le persone, e ovviamente anche i bambini e i ragazzini.

Pericoli di internet: come proteggere i bambini

Soluzione
Alcuni/e influencer usano i social media solo ed esclusivamente per guadagnare. Infatti spesso promuovono prodotti e/o servizi che nemmeno conoscono o non approvano.

E spesso la maggior parte di questi non sono adatti a un pubblico di minori. Parlane con sincerità e spiegagli che le uniche persone affidabili a cui chiedere qualsiasi genere di consiglio sono e saranno sempre i genitori!

5. Dipendenza

Problema
Ultimo ma non meno importante, uno dei fattori da tenere in considerazione è quello della dipendenza. Per quanto il web sia una grande e preziosa risorsa di apprendimento e intrattenimento per tuo figlio, può comunque creare dipendenza.

Problemi del genere si vedono in particolare quando trascorre parecchie ore davanti allo schermo.

Pericoli di internet: come proteggere i bambini

Soluzione
Ti consigliamo caldamente di impostare un limite di tempo davanti allo schermo e, dove possibile, abilita il parenting control.

Inoltre, raccomandiamo di educare i propri figli sulle conseguenze negative che una dipendenza da internet può causare.


Questi sono i 5 più grandi pericoli della rete per i bambini. Considera che questa lista non è esaustiva e che i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Oltre a limitare il tempo davanti allo schermo, è importante parlarne con loro e informarli sulle conseguenza negative.

Sii sempre disponibile a parlarne e ascoltalo per qualsiasi dubbio o domanda dovesse avere.

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis