Viaggiare con i bambini

Viaggiare con i bambini

Di Babysits
6 minuti di lettura

Viaggiare è uno dei regali più belli che puoi fare ai tuoi bambini perché rafforza il rapporto che hai con loro, scoprendo luoghi nuovi e culture diverse. Leggi l’articolo per scoprire l’importanza di viaggiare con i tuoi figli!

Viaggiare con i bambini: scoprire il mondo insieme ai figli

Lo sapevi che i bambini si adattano molto meglio degli adulti? Quando si è piccoli la mente è libera da pregiudizi, per cui è più semplice riempirla di esperienze significative e positive.

Se fai viaggiare i tuoi figli, questo permetterà loro di acquisire un bagaglio culturale che si porteranno dietro tutta la vita. I benefici possono essere sintetizzati in 3 punti:

  1. Apertura mentale verso il prossimo: se un bambino si abitua sin da piccolo a guardare coi propri occhi persone di colore, razza e abitudini diverse, sarà più propenso a vederle una ricchezza e non una diversità. Saranno anche meno razzisti, imparando a convivere con chiunque si presenterà sul loro cammino;

  2. Predisposizione a imparare le lingue: saper parlare almeno un’altra lingua non solo è importante per la comprensione, ma è anche una forma di rispetto nei confronti delle popolazioni ospitanti. Inizia insegnando a tuo figlio parole semplici come “Ciao” e “Grazie” nelle lingue locali. Un ottimo approccio per essere viaggiatori e non semplici turisti;

  3. Rispetto per l’ambiente: fai sempre la raccolta differenziata e dedica magari una giornata a ripulire le strade o le spiagge da tutta la sporcizia. Rispettare le regole dovrebbe valore ovunque e con chiunque. Se lo insegni ai tuoi bambini sin da piccoli, le probabilità che diventino un esempio da seguire sono maggiori!

Ma come si può viaggiare con i bambini?

Purtroppo la maggior parte delle persone pensa che sia necessario avere tanti soldi, ma è possibile viaggiare anche rimanendo vicino a casa.

Esistono moltissimi luoghi nascosti dietro l’angolo che probabilmente non hai mai notato. Viaggiare non vuol dire necessariamente prendere un aereo. Come detto sopra è più una questione di apertura mentale.

Recati ad esempio presso un parco vicino casa e trascorri una giornata a stretto contatto con la natura. Oppure se proprio vuoi evadere dalla realtà del tuo paese, ma rimanendo sempre nelle vicinanze, puoi sempre viaggiare in treno. Le possibilità sono davvero tante!

Viaggiare con i bambini: Chiara e Matias in Sardegna
Chiara e Matias in Sardegna

Se invece muori dalla voglia di far scoprire ai tuoi bambini culture totalmente diverse, allora ci sono due modi di viaggiare che ti permetteranno di visitare posti strepitosi a costi contenuti:

  • Scegli destinazione economiche: ebbene sì, ce ne sono anche tante e purtroppo ancora oggi sottovalutate. Se pensi solo al Sud Est Asiatico, di destinazioni ce ne sono parecchie: Indonesia, Vietnam, Cambogia, Laos, Thailandia e tante altre. Posti da una cultura affascinante e da un'ospitalità calorosa. Un buon modo per iniziare a far conoscere il mondo ai tuoi figli, non sei d’accordo?

  • Diventa un genitore freelance: puoi finanziare il tuo viaggio in giro per il mondo, lavorando mentre sei in viaggio.
    Può sembrare una soluzione adatta solamente a spiriti avventurosi e animi forti, ma in realtà può essere alla portata di tutti. Puoi ad esempio aprire un blog di viaggi e collaborare con gli enti turistici locali. Questo ti permetterà di lavorare come nomade digitale grazie a cui ti basterà un pc e una connessione internet.

Questi sono i due modi di viaggiare che negli ultimi anni sono diventati di tendenza, prima tra i giovani e ora sempre di più tra le famiglie con bambini piccoli.

In generale, comunque, per poter viaggiare coi propri figli è necessario stabilire delle priorità. Se sogni di vedere con gli occhi di tuo figlio i canguri australiani o la meraviglia dei ghiacciai della Patagonia, non rimandare a domani quello che puoi prenotare oggi!

Comincia a risparmiare sulle cose superflue e inizia ad essere più minimalista. Vedrai che risparmiando giorno dopo giorno, riuscirai a tenere da parte una somma ragionevole che ti permetterà di fare il viaggio di famiglia più bello di sempre.

Viaggiare con i bambini: Sandra e Lorenzo a Malaga
Sandra e Lorenzo a Malaga

Tuttavia, le difficoltà esistono. Non è tutto ora quel che luccica, ma ricordati che per ogni problema c’è sempre una soluzione.

Se hai delle difficoltà a viaggiare per lunghi periodi e/o destinazioni lontane, puoi anche farlo all’interno delle mura domestiche: cucinando ad esempio un piatto tipico spagnolo o danzando sulle note della musica cubana.

Leggi anche: come viaggiare con i bambini rimanendo a casa

In alternativa, puoi sempre leggere, una soluzione economica che ti permetterà di viaggiare con la mente. Leggi quindi ai tuoi piccoli storie incredibili di viaggio, facendoli sognare ad occhi aperti!

Se invece hai la possibilità di partire, fallo ora! Ricordati di informarti in anticipo su tutti gli aspetti concernenti la sicurezza di un posto (criminalità, salute, ecc.). A tal proposito, potete trovare sul web i pareri di moltissimi viaggiatori che sono già stati sul posto.

E se, come genitore freelance, dovessi aver difficoltà a trovare qualcuno a cui affidare i tuoi bambini mentre lavori, grazie al nostro portale, puoi trovare babysitter ovunque nel mondo.

Puoi ad esempio iscriverti sul sito italiano di Babysits e trovare una babysitter sulla piattaforma brasiliana, mantenendo lo stesso profilo.

Viaggiare con i bambini: Chiara e Matias a Sestri Levante
Chiara e Matias a Sestri Levante


Come genitore sai bene cos'è meglio per te stesso/a e soprattutto per i tuoi bambini.

Noi di Babysits cerchiamo di comunicare attraverso i nostri articoli l’importanza di passare il più tempo possibile coi propri figli, perché i bambini possono davvero insegnare tanto agli adulti.

In cambio, però, fateli viaggiare perché questo permetterà loro di diventare in futuro delle persone straordinarie! ✈️

Unisciti alla Comunità di Babysitting!

Iscriviti gratis